calabria.gif (532 byte)

logo.JPG (15023 byte)

 La Croce dei Giovani a Zungri

  >>====> Zungri 

Zungri 20-03-2011

Arriva la Croce dei Giovani

Di Francesco Fiamingo

Erano circa le ore 18, quando la Croce dei giovani veniva trasferita in processione dalla comunità di S. Giovanni di Zambrone a quella di Zungri;

Un attraversamento di quattro km che  separa le due comunità, con un susseguirsi di canti e preghiere da parte dei fedeli guidati dal parroco don Pasquale Sposaro. Alla periferia di Zungri, in località denominata "Ambrosia", erano in attesa per accogliere la Croce, i giovani della comunità di Zungri con il parroco don Felice La Rosa, il Sindaco Francesco  Galati, e il vice Giuliano Raffa.

Dopo il passaggio della testimonianza di fede, le due comunità si sono unite in processione e, intonando insieme canti e preghiere, hanno raggiunto la chiesa parrocchiale. Nel corso della funzione religiosa il parroco ha spiegato il  significato del percorso della Croce, attraverso le varie comunità, cioè quello di preparare i giovani all’Incontro Eucaristico con il Papa, che avverrà in Spagna nel corso  della  prossima  estate.

La missione di fede di questa Croce ha inizio nel 1984, quando il papa Giovanni Paolo II nel corso delle manifestazioni dell’Anno Santo, ha ritenuto far innalzare sull’altare della Basilica di S. Pietro,  una Croce lignea dalle dimensioni di 3,8 mt di altezzasimbolo di fede, dove tutti avessero la possibilità di vederla.

Alla fine dell’Anno Santo,  (22 Aprile 1984) - il Papa dopo la chiusura della Porta Santa, decise di affidare quella Croce alla gioventù del mondo, rappresentata in quel momento dai giovani del Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo di Roma, con queste parole:

"Carissimi giovani, al termine dell'Anno Santo affido a voi il segno stesso di quest'Anno Giubilare: la Croce di Cristo! Portatela nel mondo, come segno dell'amore del Signore Gesù per l'umanità ed annunciate a tutti che solo in Cristo morto e risorto c'è salvezza e redenzione".

I giovani portarono la croce al Centro San Lorenzo nelle vicinanze del Vaticano; questa è diventata solo una dimora temporanea, perché nel tempo la Croce assunse un ruolo di continuo pellegrinaggio nel mondo.

Dal PONTIFICIO CONSIGLIO PER I LAICI

Il pellegrinaggio della Croce dei giovani (1984-2003) riportiamo:

<<Molte sono le testimonianze di persone che sono rimaste colpite dal loro incontro con la Croce: negli ultimi anni, queste testimonianze sono diventate ancora più numerose, o forse hanno avuto maggior diffusione tramite internet. Se ne possono trovare al Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo, dimora abituale della Croce, ma anche sulle riviste e le pubblicazioni dedicate alle GMG. Alcuni si chiedono come due assi di legno possano avere un simile effetto sulla vita di una persona; eppure, ovunque vada la Croce, la gente chiede che ritorni. In questa Croce, si vede la presenza e l'amore di Dio. Attraverso questa Croce, molti giovani arrivano a comprendere meglio la Resurrezione e alcuni trovano il coraggio di prendere decisioni sulla loro vita. Uno dei "portageurs" canadesi ha detto: "Questa Croce ha avuto un effetto incredibile in tutte le nazioni che ha visitato. Me ne sono reso conto con particolare chiarezza durante la cerimonia in cui abbiamo ricevuto la Croce dagli Italiani: erano estremamente commossi, piangevano per il dispiacere di doversene separare. Noi, dal canto nostro, piangevamo per la felicità, perché sapevamo di ricevere un simbolo potente che avrebbe lasciato un segno nel nostro paese".>>

Pontificio Consiglio per i Laici, luglio 2003

La Croce è rimasta nella parrocchia di Zungri per tutta la giornata del 21-03. Giovani e fedeli di questa comunità si sono recati a pregare davanti ad Essa, e hanno partecipato, a chiusura della giornata di fede, al rito della Via Crucis, celebrata dal parroco della comunità don Felice La Rosa.

Alla fine della funzione religiosa, nel proseguimento della Sua missione di fede, la Croce è stata consegnata ai fedeli della comunità di Ricadi.

Immagini relative alla giornata di fede

La comunità parrocchiale di S. Giovanni di Zambrone, in processione verso Zungri

La comunità parrocchiale di S. Giovanni di Zambrone, in processione verso Zungri

La comunità parrocchiale di S. Giovanni di Zambrone, in processione verso Zungri

Località "Ambrosia" la comunità parrocchiale di Zungri in attesa per accogliere la Croce

Le fasi di passaggio del Testimone di fede

Le fasi di passaggio del Testimone di fede

Le fasi di passaggio del Testimone di fede

L’innalzamento della Croce nella Chiesa parrocchiale di Zungri da parte dei giovani.

L’esposizione della Croce dei giovani nella Chiesa Parrocchiale

La partenza della Croce verso la comunità parrocchiale di Ricadi

Francesco Fiamingo

Torna Su

Home Page >>====> di

logo.JPG (15023 byte)

e-mail:  Piapia@Poro.it

Di Bella ©CopyRight 2000