calabria.gif (532 byte)

logo.JPG (15023 byte)

 Elena Miceli   Scrittrice

 Spilinga

"Zarzuela - romanzo per ragazzi"       I Libri del Poro

Zarzuela

Romanzo per ragazzi

L’ultimo libro della spilingese Elena Miceli

È uscito alla fine di marzo l’ultima fatica letteraria della spilingese Elena Miceli dal titolo “Zarzuela - romanzo per ragazzi”, edito dalla casa editrice tropeana Meligrana Giuseppe Editore.

Elena Miceli, nata a Vibo Valentia, appartenente ad una delle famiglie più illustri di Spilinga, vive e lavora a Catania, dove ha insegnato nell’Istituto Magistrale "Lombardo Radice".

Pittrice autodidatta, vanta numerose mostre e riconoscimenti in Italia e all’estero. Una mostra permanente dei suoi quadri è al "Metropolitan" di Catania. Il suo nome è citato in Arte Italiana per il mondo, Celit, Torino. È socia della Accademia dell’A.I.A.M. di Roma e dell’Hiodoro di Catania. La Miceli ha già pubblicato diverse opere ottenendo sempre molti riconoscimenti da critica e pubblico: Finiranno di tessere i ragni, 1989, (Premio Medusa Aurea); Poi la mia voce, 1991 (Premio speciale Brutium); Versi al computer, 1993 (Premio Medusa Aurea); Filastrocche per me e per te, 1994 (Premio Medusa Aurea); Tempo che passa tempo che torna, 2003 (Premio Aliquo); Il soldato Franz, 2007 (Premio Belmoro).

Zarzuela - a detta di Stefano Brucculeri che ha scritto la prefazione - «è una cannonata o forse una spacconata come avevano l’abitudine di farne i protagonisti, abitanti della Coronide». «È innegabile» - continua Brucculeri - «che sia una bella fantasia, una fantasia creativa e senza limiti, a cominciare dai personaggi che vengono menzionati nel corso della narrazione; personaggi dai nomi del tutto nuovi e suggestivi, località misteriose che, nella loro originalità, fanno pensare a nuovi mondi, del tutto fantastici, in cui le cose del mondo reale e le novità vi fanno capolino quasi occasionalmente e naturalmente. Così la musica e il cinema arrivano sulla scena dopo un lungo avvicendarsi di eventi che potrebbero dirsi banali, se non fossero accompagnati da avventure di ogni genere tra personaggi e località mai dette e mai conosciute».

L’autrice, infatti, in questa sua ultima opera fa uso di tutta la creatività ed inventiva a lei in mano e da’, perciò, libero sfogo alla fantasia della sua penna; una penna che in quest’opera fa divertire il lettore, sì, ma lo fa anche riflettere, sorprendere e commuovere. Questo romanzo fantastico, infatti, non è scritto solo per ragazzi - oggi presto maturi - ma anche e soprattutto per gli adulti - eterni ragazzini.

Tutto il libro è, infatti, un sublime elogio all’arte umana - musica in primis, ma anche cinema, poesia, letteratura, danza, pittura e scultura - stimata dai maghi più preziosa della loro stessa magia alla quale, infatti, rinunzieranno pur di fruire delle ‘magiche’ doti degli uomini - i guomenidi - un tempo ritenuti esseri inferiori.

Un romanzo che - siamo sicuri - avrà un grosso successo nella letteratura del genere e che sarà di certo apprezzato da critica e pubblico, giovane e non giovane. In vendita, a sole 7 euro, nelle migliori librerie o direttamente dal sito www.meligranaeditore.com.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.meligranaeditore.com

Home Page >>====> di

logo.JPG (15023 byte)

e-mail:  Piapia@Poro.it

Di Bella ©CopyRight 2000