calabria.gif (532 byte)

logo.JPG (15023 byte)

 La Sagra del Maiale 2007

 >>====>  Presinaci

La Sagra del Maiale di Presinaci 2011  2010  2009  2008

Il Circolo Insieme

Ingresso della Sagra 2007       immagini di F. Fiamingo

Cartellone dell'evento     immagini di F. Fiamingo

Presinaci di Rombiolo 08 Settembre 2007

Serata all’insegna della degustazione della carne di maiale, nel corso della quattordicesima edizione della sagra locale, organizzata dal circolo ricreativo culturale sportivo, “INSIEME”, con la collaborazione del comitato festa,  Madonna del Lume.

La serata di Settembre, alla fine di una torrida estate, è freschissima, ideale per la degustazione dei piatti proposti. Il primo è costituito da una zuppa di fagioli bianchi con cotiche di maiale, e poi tante specialità di carne alla griglia, come: filetto, costata, pancetta, salcicce. Non mancano i piatti di carne in umido, come lo spezzatino e il fegato con cipolla.

Per i più esigenti ci sono le cotiche e zampini bolliti, il tutto accompagnato da pane affettato fatto in casa e ottimo vino di Calabria.

L’organizzazione e distribuzione dei vari piatti, con il geometra Mimmo Mazzeo alla preparazione dei vassoi, e i fratelli Monteleone alle due casse, risulta per questo tipo di manifestazione perfetta. Tavoli e sedie disposti in senso obliquo sul viale, sono sufficientemente comodi per disporre i vassoi e consumare le pietanze.

Il pubblico, che normalmente incontriamo nelle sagre del mese di agosto, è costituito da nostri emigrati di ritorno al proprio paese e da  turisti localizzati nei paesi rivieraschi limitrofi, attratti dalle specialità gastronomiche proposte, dagli spettacoli, mostre ed iniziative culturali. Per la sagra di Presinaci, ci troviamo di fronte ad un flusso di gente che ogni anno confluisce dai paesi vicini, perché sa cosa vuole e cosa potrà trovare. Del resto, la nostra regione è tra quelle a più alto consumo di carni o derivati dal maiale, quindi un assaggio in anteprima stagionale non può che essere gradito. E’ giusto sottolineare, che le specialità proposte sono preparate sul posto in contemporanea con le consumazioni.

Abbiamo incontrato ancora in questa sagra, la venditrice di pannocchie Giovanna, che alla nostra vista, ha alzato il coperchio del pentolone e proposto le sue specialità; ci ha confidato inoltre che il derivato della vendita, sarà utilizzato per la sistemazione di un'edicola votiva. Nel frattempo, un gruppo musicale ha iniziato a suonare al centro della piazza.

Abbiamo degustato in fretta alcune ghiottonerie... Per noi il cuore azzurro batte, è in programma sugli schermi televisivi, la partita di calcio Italia-Francia (0-0), lasciamo la sagra in fretta, augurando agli amici di Presinaci buon divertimento.

Francesco Fiamingo

Le Griglie per l’arrosto

Le Griglie per l’arrosto

Le Griglie per l’arrosto

Le Griglie per l’arrosto

L'Arrosto delle salcicce

Banco di distribuzione delle specialità

Tavoli per la degustazione e consumazione dei piatti

Torna Su

Home Page >>====> di

logo.JPG (15023 byte)

e-mail:  Piapia@Poro.it

Di Bella ©CopyRight 2000