calabria.gif (532 byte)

logo.JPG (15023 byte)

 Dicono di Noi

I messaggi più calorosi e significativi ricevuti

>>====>  Home Page

Carissimo Raffaele e voi tutti di Poro it 

Con l’occasione del Santo Natale Vi porgo i migliori auguri di buone feste, a tutti voi che ci fate sentire la nostra amata terra sempre più vicino, essendo tanto lontano, Stati Uniti d’America.

Ricordando I nostri Natali al paese natio con tanta gioia e allegria, giocando alle nocciole e a tombola con quelle belle grandi famiglie vicino al presepe col braciere. Sono ricordi belli che non ritornano più.

Continuate col vostro lavoro noi vi saremo grati.

Auguri per tutti della redazione e per tutti I Spilingesi nel mondo...

Michele Pontoriero  sordata  nato a Spilinga nel 1939...

Buon Natale...

Gentile redazione di Poro.it  Vi faccio i più sinceri complimenti per lo splendido lavoro di ideazione ed attuazione di un sito che descrive e rappresenta esaustivamente un territorio cosi ricco di cultura e di tradizioni qual è il Monte Poro e gli splendidi comuni che si adagiano alle sue pendici.

Sul vostro sito sono descritte e menzionate con grande perizia e corredo di immagini e di commenti tutte le attività che si svolgono nel nostro territorio: le coltivazioni, la masserizia, i prodotti gastronomici locali, le sagre e le feste paesane e gli artisti numerosi che contribuiscono ad elevare e tramandare la cultura e le tradizioni della nostra gente.

Per chi come me ha avuto la necessità di allontanarsi dalla sua terra di origine in cerca di lavoro per condurre onestamente e dignitosamente la propria esistenza questo sito rappresenta una boccata d’aria fresca che fa bene all’anima.

Chi vi scrive è nato a Rombiolo nel 1955 e vive a Settala in provincia di Milano da ben 44 anni. Mi chiamo Raffaele Sesto ed ho recentemente pubblicato un libro dal titolo “Frammenti di apparenza” presso la Casa Editrice Seneca Edizioni, per maggiori informazioni su questo libro vi lascio il link del mio sito: www.raffaelesesto.com.

Vi faccio tanti auguri per un sempre maggior successo e vi porgo i miei più cordiali saluti.

Raffaele Sesto

Hola, soy Monica Amante, quisiera saludar a todos aquellos que conoci hace 27 años cuando viaje al pueblo de mis padres el hermoso Brattirò, este pueblo ocupa un lugar muy importante en mi corazon, lamentablemente la distancia haceque uno se aleje sin querer de los amigos, pero gracias a internet puedo ver el pueblo, la Fiesta de los Santos, la Sagra del Vino y eso me acerca un poquito mas a el.

Agradezco a la vida el haber podido conocer la patria de mis padres. un afectuoso saludo para todos los Brattiroeses de alguien que nunca los olvida...

Soy la hija de Francisco Amante y Catalina Furchi (Cicala y Nuzzarea)  - Baci Cari

Hola Graciela como estas ? me llamo Christian Ariel Papaianni soy nieto de Pascual Papaianni y bisnieto de Domenico Papaianni. Me encanto el sitio Poro.it, es un trabajo hermoso y nos diste la posibilidad de recordar anecdotas sobre nuestras raíces.

Con cariño, Ariel

Hola Raffaele como estas ? Mi nombre es Christian Ariel Papaianni soy bisnieto de Domingo Papaianni, hermano de Fransisco Papaianni. Encontré tu blog en internet y decidí escribirte.

Definitivamente hiciste un hermoso trabajo, felicitaciones !.

A través del blog también me puse en contacto con Graciela Papaianni y ya comenzamos a intercambiar historias y a actualizarnos un poco sobre nuestra familia.

Es increíble de todo lo que me entere en estas ultimas semanas. Ya estoy tramitando la ciudadanía, así que espero con ansias poder ir a visitarlos pronto.

Un abrazo grande, Christian

Caro Poro,

mi collego sempre con il sito Poro.it, una finestra aperta sulla Calabria, che, soprattutto a chi è lontano, consente di respirare in ogni momento una boccata d'aria nativa e di navigare con la mente e con il cuore lungo la nostra terra di origine per ritrovare e non dimenticare la nostra identità.

Invio sinceri e affettuosi Auguri di un Santo Natale e di un Felice Anno Nuovo

a lei e ai suoi collaboratori.

20.12.2009   -   Luciano Iaria.

Da Pasquale Restuccia, un grazie di cuore a tutta la redazione di Poro.it, per la sensibilità e l'attenzione che ha mostrato nel dare visibilità, con una bella ed esaustiva sezione dedicata a un mio dipinto; dipinto - di grandi dimensioni - collocato nella sala consiliare nel palazzo del comune di Rombiolo.

Link  "Gesti Della Memoria" a Rombiolo -Opera di P.le Restuccia

Un grazie particolare al Sig. Francesco Fiamingo di Zungri che ha lavorato, con grande perizia alla redazione della sezione, rendendo così fruibile un lavoro, certo mio, ma nato dalla cultura della nostra terra; fruibile, dicevo, a tutti coloro che visitano il sito in primo luogo, e ai tantissimi calabresi nel mondo, che possono anche apprezzare ciò che siamo capaci di realizzare.

Vorrei cogliere, approfittando della vostra gentilezza l'occasione per ricordare e rinnovare i ringraziamenti, a quanti hanno reso possibile la realizzazione del dipinto, in primis la comunità di Rombiolo, il Sindaco e la Giunta comunale, l'amministrazione tutta e in particolare l'allora delegato alla cultura Sign. Annunciato Larosa.

Un saluto affettuoso a tutti i visitatori del sito.

Pasquale Restuccia 

A voi tutti della radazione Poro.it Un Caro saluto e grazie tanto per il vostro eccellente lavoro. Sono Antonio Pantano  di York Pa.

Dopo 60 anni sono ritornato al paesetto di origine Orsigliadi.

Ho trovato il paese quasi abandonato, ma un enorme cambiamento in tutta la zona. nuove ville sparse e bianchegiante  selle colline coste degli Dei, nuove strade che conducono in diverse punti turistiche. Albergi e restorante bellissimi, degni ad essere apprezati.

Trascorsi 6 settimane nei nostri bellissimi luoghi, avrei voluto incontrare qualcuno della radazione di Poro it, come avevo promesso al caro Raffaele che ritornando in Italia avrei voluto ringraziarvi in persona per il vostro bellissimo lavoro che ormai ha toccato molti angoli del mondo. Ma pur troppo le vacanze sono sempre veloce e non si riesce mai a sodisfare tutti i desideri. 

Un caro saluto a Voi tutti della radazione Poro.it    Antonio Pantano

A ricordo di una bella recente vacanza trascorsa a inizio agosto presso l'accogliente Hotel La Pineta di Monte Poro:

Monte Poro

terrazza magica tra cielo e mare,

dono divino in terra calabra,

dove la bellezza della natura

ci ricorda il paradiso terrestre

e dove la bellezza della Madonna apparsa

ci ricorda il paradiso celeste,

dove l'aria e l'acqua pura

dissetano e risanano il corpo

e dove il Santuario e lo Scapolare

dissetano e risanano l'anima,

dove nei campi fertili

un fiore di santità, Fra' Carmelo,

a fine '800 è spuntato

e dove ancora oggi l'amore del sacro

nella Chiesa del Monte Carmelo arde,

pronto ad infiammare forte

il cuore di tanti pellegrini.

Monte Poro 06/08/09 Luciano Iaria - da Messina

Salve sono un architetto di Roma, Silvano Vecchietti ed ero presente ieri alla manifestazione dell’infiorata di Potenzoni con una toccata e fuga dalla Capitale.

Faccio i complimenti per la celerità con la quale avete caricato le foto su internet e vista l’ottima riuscita giro questo link anche ad alcuni miei colleghi.

Se posso esprimere un rapido giudizio segnalo che le opere catalogate con le foto numero 5, 7, 15, 17, 29 sono di pregevole fattura.

Complimenti a tutta la città

Buona Serata.                                                     Roma 16.06.2009

L'idea che avete avuto è fantastica, essere documentato e aggiornato sui luoghi dove è nato è un emozione che solo un emigrato può descrivere e chi della propria terra non si potrà dimenticare mai.

Vi suggerisco di continuare su questa strada.

Un Saluto Affettuoso e tanti auguri da Domenico Milano.            Milano 13.06.2009

Carissimo direttore, voglio innanzitutto congratularmi per il bellissimo sito realizzato. Quando posso mi piace molto navigare e apprezzare il lavoro svolto da voi con molta passione, per noi che ormai sono molti anni di lontananza ci serve per essere aggiornati e nello stesso tempo rivedere foto recenti del mio paese in questo caso Briatico.

Ti voglio ringraziare per avermi messo in contatto con mia cugina Francesca che non avevo notizie da molti anni Grazie.

Vorrei chiederti un grosso favore, visto che sono 23 anni che non vedo Briatico vorrei tanto vedere qualche foto recente del mio paese che tutti mi anno detto che e cambiato tantissimo.

Ne frattempo vi faccio i migliori auguri di una buona estate a tutta la redazione.

Ciao Tonino da Arcore 06.08.2008

Risposta della sua cugina

Volevo ringraziarvi perché attraverso il vostro sito si e messo in contatto con me un cugino che non vedo dal 1973 sono Calabrò Francesca di Briatico. Grazie ancora.

Francesca Sardegna 05.08.2008

Salve, sono Federica e Vi scrivo dalla prov. di Milano. Come faccio a conoscerVi ?

Ebbene ho sposato un ragazzo calabrese il cui nipote, l'anno scorso, ci ha indicato il Vs. sito.

Devo dire che è un piacere visitarVi, tutti i giorni, e vedere i continui aggiornamenti dei Vs. collaboratori (certo che il Sig. Tommaso Prestia è una fonte inesauribile ! ) che mettono in evidenza tutte le bellezze dei paesi del Poro.

Mi piace osservare la Webcam su Capo Vaticano/Tropea e invidiare chi sta facendo il bagno in quel mare splendido... ma tra pochi giorni ci sarò anch'io con la mia famiglia, e apprezzerò ancora una volta i Vs. luoghi e la gente così gentile e calorosa nei confronti di tutti.

Saluti Federica       Milano 25.07.2008

Ciao a tutti sono nato a Briatico il 1959, sono Franzè Antonio (TONINO), Per caso oggi mi sono collegato al vostro sito MOLTO BELLO e ho Letto Una e-mail di una Mia penso Cugina. (Calabrò Francesca) che Abita in Sardegna. Io Abito ad Arcore vicino Milano dal 1969, Purtroppo non ci siamo mai visti, ma solo per sentito dire da mia madre e mio zio Cono sua Papà.

Purtroppo non vengo a Briatico dal 1985 per varie ragioni, ma ho una Grandissima Nostalgia del paese e del barraccone il mio quartiere con tutti i suoi personaggi folcoristici. Vi mando a tutti un grosso bacio e chi mi riconosce in questa e-mail vi aspetto a rispondere grazie a tutti ciao Francesca un Grosso bacio a te e tutta la tua famiglia. TONINO.

Arcore 27.06.2008

Gentilissima Redazione e collaboratori del sito vi faccio i miei più sinceri complimenti per il lavoro che svolgete,io sono Mariella e sto a Perugia ma sono di Zungri, devo dire che il vostro sito mi riempie il cuore specialmente nei momenti in cui la lontananza si fa sentire di più,inoltre il vostro sito e l'unico e il solo che parla cosi dettagliatamente del mio paese dei dintorni.   Un grande Grazie  -  Continuate cosi

Mariella Crudo

Un saluto particolare al collaboratore di Zungri F. F.                  Perugia 13.06.2008

Soy nieto de inmigrantes de Coccorino, mi abuela Maria Preiti ya fallecida, de la cual busco descendientes, vino a la Argentina a Santa Fe Rosario en la década del 20.

Desde ya agradeceré noticias. Un saludo a Todos los habitantes de Coccorino y Coccorinelo.

Osvaldo        HOGARCIAC@REPSOLYPF.COM

Por favor busco familiares que no conozco de apellido Fiasche. Mi papá adoptivo nacio en Coccorino, Catanzaro el 10 de agosto de 1907. Por favor escribanmé.

Cariños y amo la página. Me provoca lágrimas. Estoy planificando un viaje.

Marta Morales Celular 15-69564112    Aguanten los verdaderos dueños de la tierra !!!!

 Marta Morales (cuerva y ácrata hasta la muerte )

Me llamo Lucia Zungri y naci en Drapia, Brattirò; mi mama se llamaba Marianna Rombolà en 1914 mi papa Agustin Zungri nacido en Barbanacole; mi abuelo materno se llamaba Miguel Rombolà mi abuela se llamaba Olimpia Vallone. Cuando tenia yo 3 años nos fuimos a la argentina, Buenos Aires en cual me case y despues de 50 años volvi a vivir en Italia junto a mi familia. Brattirò es muy lindo, bueno saludos a Elvira, Annita y Toto Rombolà y a todos los parientes Rombola y Zungri, quien me quiera escribir mi mail es  luciazungri1950@hotmail.com                         Ottobre 2007 - Buenos Aires

Il mio nomi e Patricia, io soi della Argentina, nipote di Rafael Barletta i Maria Arena, venutto de la Calabria, la mia mamma, Catalina ha nascuto in Calabria, voi podra tenere informazione della casa en Rumbiolo.

Io danzo al gruppo folcloristico: Gioia d'Italia a la argentina è molto importanti per me.

Qui nella festa San Francesco di Paola, io sono tercera in fotografia.

  patocampos_u2@hotmail.com              Argentina. Settembre 2007

<=====<<: ciao tanti grazie ! sono molto felice, e vedro la immagine qui otra io sono delante

Argentina - Gennaio 2008

patocampos_u2@hotmail.com

Il sottoscritto Prof. Antonio Grillo (nato 11/01/1951) nipote di Giuseppe Cono Grillo, figlio del suo figlio Francesco. Ne ha tante cose da raccontargli, essendo tanto felice di poter farlo con tanti dettagli.

Quando mio nonno arrivo in Argentina, era già un uomo di un importante livello culturale, e di molta conoscenza nei temi storici, gli piacevano i fiori e le piante, trascorreva le ore leggendo, e credeva nel comunismo, però in una società occidentale e capitalista. Purtroppo mori nel anno 1971. Lui ci aiuto a svilupparci socialmente, con le sue storie ci imparo ad amare a tutta la umanità senza discriminare delle razze, e le religione. A noi nipoti, ci voleva bene. Ne ho due fratelli, il maggiore e Giuseppe Antonio (nato il 17/05/1948) porta questo nome in onore al nonno, e la più piccola, Serafina Eleonora Carla (nata 10/01/01953) che porta questo nome in onore alla nonna, la quale emigro negli Stati Uniti da oltre 30 anni. I miei nonni sono stati modelli di coraggio, di virtudine di esempio, benedico la loro memoria.

Nonostante non sia riuscito a conoscere a mia carissima nonna, perchè lei morì in Italia, prima che mio nonno emigrasse. Mio padre si sposò con Porzia Santa Grillo, da San Giovanni, comune di Zambrone, e stata un esempio di mamma, molto fedele e esemplare cattolica. Entrambi genitori morirono nella decada del 1990. La mia famiglia abita qui nella città di Buenos Aires, e siamo ben sistemati economicamente grazie alla intelligenza e l aiuto di nostro padre.

Io particolarmente sento tanta nostalgia per la terra dei miei genitori e ci tengo tanto a ritornare, pero in questo momento mi si rende impossibile,allora mi contento di sentire la musica folcloricaitaliana, parlo il vecchio dialetto, e nello stesso modo lo fanno i miei cugini, in modo di non dimenticare le nostre origini.

Con questo mio e-mail, vi allego alcune immagini di noi tutti. Spero che vi sia gradevole ricevere della nostra storia come quella di Taddeo ed i miei cugini.

Vi invio un cordiale saluto ed a risentirci.

Buenos Aires Dicembre 2007

Queridos señores:

el que escribe Profesor Antonio Grillo (nacido el 11/01/1951) es nieto de Giuseppe Cono Grillo, hijo de Francesco su hijo menor. Hay tantas cosas que contarles, siento tanta alegría, hay tantos detalles. Mi abuelo al llegar a la Argentina llevó  una vida de clase media, era dueño de una cultura y conocimientos históricos excepcionales. Amaba las flores y las plantas, se pasaba las horas leyendo, jamás dejó de reer en el comunismo. Claro llevando siempre una vida de capitalista occidental. Lamentablemente falleció en el año 1971. El ayudó a nuestro desarrollo y sus historias nos enseñaron a amar a toda la humanidad sin discriminación de razas ni de religión. Su amor y devoción por los nietos eran especialmente profundos.

Tengo dos hermanos, el mayor es José Antonio (nacido el 17/05/1948) así nombrado en su honor por mi padre y la menor Serafina Leonor Carlota (nacida el 10/01/1053 nombrada en honor a mi abuela y emigrada a USA ya hace casi 30 años) Bendigo la memoria de mis abuelos, verdadero ejemplo de coraje y virtud. No llegué a conocer a mi querida e idolatrada abuela, porque falleció allí en Italia antes que mi nono emigrara para nunca más volvera Italia.

Mi padre Francesco se casó con Porzia Santa Grillo, originaria de San Giovanni comuna di Zambrone. Madre ejemplar, devota cristiana y fiel esposa. Ambos fallecieron en la década del noventa. Esta parte de la familia vive en la ciudad capital y gracias al esfuerzo e inteligencia de mi padre logramos posiciones desahogadas y somos respetados por la comunidad cercana (Buenos Aires es una de las grandes ciudades del mundo, circa 14.000.000 de habitantes) Yo en particular siento una profunda nostalgia por el terruño de mis padres y quisiera volver a mis raices. Economica y laboralmente por ahora no es posible, pero tengo en la música folclórica un verdadero refugio.

Hablo el viejo dialecto, como casi todos mis primos, es una manera de no olvidar nuestro orgulloso origen!!! Les envío unas pocas imágenes de nosotros. Espero que aprecien mi información y si lo desean les cuento más acerca de nuestras vidas y la de Taddeo y mis primos. Saludos y hasta pronto !!!

Che emozione mi avete fatto provare aprendo la home page del Vs meraviglioso sito e scoprendo una vecchia immagine in cui riconosco luoghi e persone molto "familiari"... ebbene sì: per molti, molti anni venivo regolarmente a trovare i miei nonni Montesanto che mi hanno sempre insegnato l'affetto e l'ospitalità calabrese.

La loro casa era di fronte all'immagine ritratta. Per la estrema somiglianza con altre fotografie in mio possesso, riconosco il ragazzo sulla dx che guarda verso il fotografo con le mani sui fianchi: si tratta di mio Zio Domenico Montesanto (U Ziu Micucciu), emigrato in Argentina da una vita. Oggi ha 86 anni, ci sentiamo spesso e mi chiede sempre della Marina.

Vi ho riassunto sinteticamente quanto sopra proprio perchè vorrei sapere se posso ottenere, acquistandola, una migliore riproduzione della foto per spedirla proprio a lui, U Ziu Micucciu che sicuramente si commuoverà a rivedersi 70 anni fa in terra natia, ma saranno sicuramente lacrime di gioia !

Ora smetto di importunarVi con questi malinconici ricordi sperando di ricevere una Vostra gradita risposta.

Desidero complimentarmi con Voi per il sito ww.Poro.it , traspare l'impegno e la passione che ci mettete. Sono sicuro che le pagine web ivi contenute fanno sospirare tanti emigrati come me, oggi sparsi in tutto il mondo.    Vi saluto cordialmente. Luigi Faleo

   Dolo (Venezia) - Dicembre 2007

Ciao sono Calabrò Francesca sono nata a Briatico nel 1955 e ora vivo in Sardegna  oggi mi sono collegata al vostro sito e ho visto le belle immagini della Torre di Briatico che proprio stasera ho visto nella puntata di Gente di Mare.

Mi fa sempre un certo effetto rivedere I posti dove sono nata. Era dal '73 che non venivo  a Briatico  e finalmente nel 2005 sono riuscita a venire, è stata un emozione  grandissima  vi ringrazio che attraverso voi posso rivedere il mio paese.

Vi avevo gia scritto tempo fa ma non ho avuto risposta spero che la mia e-mail si vedrà sul sito e ne approfitto a salutare tutti quelli che sono di Briatico e sono in giro per lavoro vi mando un abbraccio e tanti baci.                       Sardegna  06.11.2007

altra e.mail

Ciao a voi tutti sono Calabrò Francesca sono nata a Briatico nel 55 e nel 68 sono andata a Torino poi nel 79 sono venuta in Sardegna con mio marito e i miei due figli e dal 73 che non vado a Briatico e solo attraverso internet ho rivisto le zone dove ho vissuto per 13 anni purtroppo non ricordo più nessuno di quegli anni e chissà come è cambiato il paese, mi piacerebbe rivederlo chissà quando sarà ma spero presto  mio padre si chiama Francesco e mia madre Lo Giacco Antonia se qualcuno li conosce fatemelo sapere vorrei avere delle cartoline del posto grazie.  Sardegna  31.03.2005

Carissimi amici di Poro.it, mi chiamo Sergio e sono nato in sicilia ma le mie origini materne sono in calabria ed esattamente a Ricadi dove ancora ho casa e dove quest'anno, dopo tanti anni di toccate e fughe, sono finalmente riuscito a tornare per tutto il mese di agosto ed i primi giorni di settembre...

Appartengo alla famiglia Sculco e forse tanti ancora ricordano mio zio che era il medico condotto di Ricadi tanti anni fa...

Mi sono sentito come trasportato indietro nel tempo ed ho ritrovato tanti vecchi amici che ancora una volta mi hanno insegnato la felicità di una vita serena... in particolare ringrazio Pasqualino, amico di tante chiacchierante, e Vittorio di "Peppino il pescatore" che mi ha riempito di ottimo pesce quasi tutti i giorni... ringrazio tutti i ragazzi che nelle notti di mare agitato mi hanno sempre dato una mano con la barca ma non posso non ringraziare quello che si è dimostrato un amico sincero e sempre presente... una persona a voi già conosciuta che divide la sua vita tra gli USA e Spilinga... ovviamente Michele Pontoriero che, credo abbiate già capito che parlo di lui e che spero possa leggere questo messaggio...

Michelino mio... grazie, grazie ed ancora grazie... il vino... la 'nduja... i fichi.... la pasta fatta in casa... grazie a te ed a tua moglie che saluto con affetto ho riportato con me a Pisa una marea di emozioni e la voglia enorme di tornare in quella splendida lingua di spiaggia che tu chiami l'angolo più bello del mondo... la nostra Santa Maria... con questo saluto tutti... portandovi sempre nel cuore con la speranza di ritornare prestissimo alla mia amata Calabria... una terra talmente bella da lasciare senza parole...

Cordiali Saluti  - Sergio                                             15.09.2007  Pisa

Carissimi amici Calabresi sono MICU U PULICI

Carissimi amici  vorrei comunicare a tutti gli emigranti che vivono nella zona  di Milano che il 21 Settembre 2007 ci sarà il concerto di MICU U PULICI nella città di RHO per la festa dei calabresi.

Vi  aspetto !....    con grande stima vi saluto MICU U PULICI

Egregi del Sito

Vorrei mettermi in contatto con qualche Mazzeo io sono Mazzeo Michele nato a Rombiolo. Residente a Galbiate Lecco Italia.

Ciao a risentirci                             28.01.2007  Galbiate Lecco Italia

Carissimi amici Calabresi sono MICU U PULICI

Vorrei approfittare di questo sito per informare tutti i calabresi che si trovano a Buenos Aires in Argentina che nel mese di novembre effettuerò una tournèe al teatro Colosseo a Buenos Aires in onore della comunità calabrese.

Chiunque volesse venire allo spettacolo potrà informarsi.

Io ho un grande rispetto e affetto verso i calabresi emigranti perchè so che hanno sofferto l'emigrazione, la lontananza dai propri affetti, la lontananza dalla propria terra, si sono dovuti adattare a nuove culture con grandi sacrifici, pertanto sono degni di grande stima.

Io Micu u Pulici con i miei spettacoli altamente comici ho voluto far sorridere questi emigranti ed ho voluto attraverso le mie scenette comiche ed i miei CD portare loro un po' di felice spensieratezza.

Mi auguro di esserci riuscito perchè RIDERE FA BENE ALLA SALUTE !

Un caro affettuoso abbraccio a tutti i miei AMICI Calabresi di tutto il mondo sono il Vostro Comico Micu u Pulici.

Un abbraccio per tutti ciao MICU U PULICI                 Calabria 21.06.2007

Ciao a tutti voi sono MICU U PULICI

complimenti per il sito è veramente eccezionale.

Vorrei salutare tutti gli emigranti della zona di Monte Poro che si trovano sparsi per il mondo.

Un caloroso abbraccio a tutti da MICU U PULICI                      Calabria 14.06.2007

Carissimi professionisti del Web,

con molto piacere mi sono ritrovato a navigare in queste pagine e sono rimasto senza parole quando ho visto esaudite le mie richieste.

Sono Salvatore Pronestì da Napoli e due anni fa vi ho inviato un commento suggerendovi di inserire qualche foto in più su Nicotera Marina... bè... che dire... la foto che ricorda la "scesa" dell'Immacolata a mare è emozionantissima... addirittura credo di aver individuato anche qualche parente tra le persone che alzano... per non parlare della foto che ritrae Nicotera negli anni 30... credo di stamparla per fare una bella sorpresa a mio padre.

Siete stati molto bravi vi faccio i miei complimenti... spero di poterne vedere ancora di altre... magari anche di recenti... mi manca tantissimo Nicotera Marina... spero di ritornarci presto...

Saluti!                                            Salvatore Pronestì - Napoli - Giugno 2007

Egregio Di Bella

Carissime paesani del monte Poro, questo inddirizzo me l'ha facilitato la professoressa della lingua italiana, Leonora Starna, figlia di  Calimeroti. Al vedere tutte queste belle Panorame non fa altro che trasportarmi a quel paeselle che mi visto cullare e dove ho passato una infanzia più che felice.

Mi quiamo Andrea Garcea, mio padre era fabro ed io andavo a imparare il falegname con mastro cicchio Cacciatore mestiere que mi ha passibilità di andare all'Università di Buenos Aires e potermi laureare nel 64 di medico adesso in pensione.

Arrivai in Argentina il tre di luglio del 1951 molto tempo fa cuando andavo a letto sempre ricordavo il mio paesino dove ho vissuto quindici anni in che sono stato moto felice e ogni volta que arrivo al bivio di Calimera mi metto a piangere.

A voi cari amici vi voglio ringraziare per le bellissime fotografie a la storia dei nostri paese di origine. grazia di vero cuore. Dr. Andrea Garcea.

Di Bella se ti fai un pó di tempo scrivimi. Sono amico di Nicala De Bella de calimera.

28.01.2007  Buenos Aires Argentina

Ho visitato il suo web site e con tantissima gioia ho conosciuto il paese del mio padre, Calimera. Io sono argentina, ma abbito in Italia e mi piacerebbe andare a conoscere in persona il paese, e vedere se c'è qualche parenti, vorrei solo sapere se c'e' sono alberghi vicino a Calimera. Grazie mille.           Liliana Montegna - Argentina - Settembre 2006

Vi scrivo dalla Toscana, e Vi ringrazio di questo bel e molto aggiornato sito, al quale mi sono collegato per rivedere la mia bella Nicotera.

Vi rinnovo le mie congratulazioni, orgogliosi di essere di Calabresi e di Nicotera.

Grazie di cuore. Un abbraccio a Voi tutti.

Spasaro Antonio - Castagneto Carducci 22.07.2006

Cari amici del sito

Siete veramente bravi, si vede che conoscete anche voi i riti della mietitura e della trebbiatura del grano. E' un onore per noi avere persone preparate come voi, onore per i vostri paesi di origine per avere dato al Mondo dei figli così.

Io ho una bella fotografia della spiaggia di Santa Maria col tempo ve la mando. Saluti per tutti gli amici di Poro.it e per voi   Michele  Pontoriero - New jersey  USA -Gennaio 2006

Congratulazioni per il bellissimo sito su Caria.

Sono nato a Caria nel 1943, e ritrovare alcune foto di anni lontani dei luoghi e degli abitanti è una sincera emozione.

Grazie e buon lavoro                                            Agostino Bagnato - Settembre 2005

Gente de Limbadi, il mio nome è Andrea Gabriel Aragona, ho 38 anni e sono argentino, figlio di un emigrante di Limbadi. Le racconto questo perché mio padre e' andato via nel 1952 e non è più potuto tornare. Mia sorella le regalò un video dell'Italia dove c'era un piccolo ritratto di Limbadi e le sue lacrime andarono giù come un fiume in piena... di emozioni e ammirazione.

Siamo una famiglia di basso reddito....però vorremmo sapere (senza che lui lo sappia) se esiste per lui una possibilità di visitare la sua terra natale Limbadi Esiste qualche forma per farlo viaggiare? Economicamente non stiamo bene ed io oggi sono senza lavoro però forse potremo incontrare qualche parente ad oggi non abbiamo contatti....a mio padre gli piacerebbe tanto perché non sa che fine hanno fatto i suoi parenti Il cognome di mia nonna è  Putortti (Domencia) e quello di mio nonno è Aragona Pantaleon, nessuno di loro vive ma siamo convinti di avere cugini che magari possono aiutarlo. Scusa per tutta questa storia ma sono convinto che sarebbe una felicità esagerata se lo possono aiutare. Lui non sta bene di salute e sarebbe come: " Veder Limbadi...prima di morire"

Grazie per avermi ascoltato e le mando un bacio cosi grande dall'Argentina

Andres Gabriel Aragona - Documento 18328002

Gente de Limbadi, Mi nombre es Andres Gabriel Aragona, tengo 38 años y soy argentino e hijo de un inmigrante del pueblito de Limbadi. Les cuento estoy porque mi papá se fue de su pueblo en 1952 y nunca pudo volver. Mi hermana le regaló un video de Italia dónde aparece una partecita de su pueblo natal y sus lágrimas brotaron como en una fuente, lleno de emoción y añoranza. Somos una familia de bajos recursos pero queremos saber (sin que el se entere) que posibilidades de visitar su tierra natal. Tienen alguna forma de que en algun momento el pueda viajar ?

Economicamente no estamos muy bien, hasta hoy yo estoy sin trabajo, pero quizas encnotremos algún pariente porque no tenemos contacto y a él le gustaría porque no sabe quien de su familia quedó allí. El apellido de mi abuela es Putortti(Domencia) y el de mi abuelo es Aragona (Pantaleon), ninguno de ellos vive, pero algún primo dice el debe tener, quizas puedan ayudarlo.

Peronenme todo esta historia pero la verdad creo que sería una felicidad enorme si lo pueden ayudar, el de salud no está totalmente bien, y sería como: "Ver Limbadi y dopo morire;;;;;;;;;;; "Gracias por escucharme y les mando un gran abrazo desde Argentina.

Andres Gabriel Aragona - Documento 18328002       Agosto 2005

Carissimo Raffaele e tutti della redazione  Poro.It.

Ancora una volta voglio ringraziare per il vostro eccellente lavoro ad essere un'anello che unisce, almeno con il pensiero, noi lontani dai punti dove ci siamo cresciuti.

Carissimo Raffaele sono Antonio Pantano nate e cresciuto a Orsigliadi di Ricadi. Emigrato negli Stati Uniti nel 1949. Adesso residente a York, Pennsylvania. Il mio lavoro qui in Pennsylvania: Appalti do costruzione di strade in cemento.

Adesso a 75 anni ormai diciamo pensionato e libero dalle preoccupazione del lavoro, penso di spendere ancora del tempo a Orsigliadi, almeno durante le stagione estive. Se questo mio sogno si realizzerà e ritornando in Italia, auguro di incontrarci e ringraziarti in persona per il vostro bellissimo lavoro.

Per tanto un caro saluto                  Antonio Pantano - York, Pennsylvania. Agosto 2005

Ciao piapia è tanto che non ti scrivo, però purtroppo anche quest'anno non vengo alla meravigliosa Briatico... Uffa, ormai sono più di 5 anni che non vengo !!!

Però ti dirò di più, a lontananza dicono che fa capire tante cose ed io ho capito che Briatico difficilmente si dimentica!! Sai quando mi sposerò la mia ragazza la porterò a Briatico !!

Briatico il tuo calore scalda il cuore, la tua scogliera fa innamorare la mente di tutta gente, che difficilmente si scorda di te, perché sei bella, dolce e, misteriosamente, intrigante !!

Briatico eri, sei e sarai la mia tenera "città amante" !!

Ciao piapia da Franco - Milano Luglio 2005

Al sig Direttore del web, sono entrato su sito Poro.it.

Io vivo Germania e sono originario Provincia cosentina.

Ho letto con interesse la storia du paisano che vive all'austria. Secondu me scrivi con grandi cori e la storia mi ricorda a figghiolanza o paisi. Dovi si può comprari il libbro con le storie. Cerco di stari sempi in contattu. Puru la poesia di la stazioni è na cosa grandi.

Tanti saluti a tutti           Tonino Passalacqua dalla Germania - Giugno 2005

Carissimo Raffaele e amici di Poro It

Vi invio le mie megliore augurie per il vostro anniversario della  fondazione dal vostro sitio. Sempre avanti        Un fortissimo abraccio per tutte voi

Domenico da Buenos Aires - Giugno 2005

Cari Amici da Poro.it.: Ricordo il giorno in cui lasciato il Porto di Napoli, dove attraversare l'oceano ed emigrare in terre lontane in uno incerto futuro. Quanto era triste quel momento in cui la nave lentamente si allontanava dal molo dove noi salutavamo, forse per l"ultima volta le colline di Napoli.

Molti anni passarono d'allora, anche se dopo aver fatto fortuna nel mondo nuovo, la nostra vita sempre collegata al lavoro, ricordiamo sempre con nostalgico affetto i punti dove ci siamo cresciuti e messi i primi passi sulla via della cultura.

Carissimi amici della Poro.it, grazie tanto per il vostro lavoro, da noi tanto apprezato. Legere le lettere da molti emigrati e guardare i punti meravigliosi di Capo Vaticano, porta il nostro pensiero sempre più vicino al punto di origine.

Ormai nel tramonto del mio lavoro, guardo con desiderio inquieto al giorno in cui, libero, potrei far ritorno, anche se per breve tempo, a Capo Vaticano, forse punto più bello del mondo.

Per adesso a voi tutti della redazione Poro. It

un affettuoso saluto.                                    Tony  - da York, Pa U.S.A. -  Giugno 2005

Gent. mo  www.Poro.it, sono il Sig. Cotroneo Antonio da Vienna. Come promesso vi invio una storia del mio libro da Pubblicare; potete scrivere che la dedico a tutti i calabresi emigrati nel mondo.

Dal mio libro "Storii i na cuntrada i Trupea, u Burgu", che tratta le sofferenze e la ricerca dell'infanzia perduta dell'emigrante. Potete alla fine mettere il mio indirizzo e-mail per chi volesse scrivermi.

Ringrazio e saluto tutto il cast di www.Poro.    antoniocotroneo@katamail.com

Vienna   Maggio 2005                                    Vai alla sua pagina

Ciao... sono Antonio e scrivo da Torino, per iniziare vi faccio i miei complimenti per l'ottima impostazione dei luoghi che pubblicate sul web. Anche se sono di parte, sono i posti più belli che abbia mai visto e vissuto.

Sono di parte perché sino a 19 anni sono stati i posti dove mi hanno visto crescere. Con il vostro sito si può raccontare il mio albero genealogico papà di Spilinga, mamma di San Calogero vissuto a Ricadi, amici e compagnia Tropea, avevo il mio primo vero amore a Brattirò...

Che dire... mi è venuto un sussulto al cuore nel visitare il sito, e se devo essere sincero tanta tanta nostalgia.

Il soprannome dei miei nonni è "ALLANATU" (di Spilinga).

E' da un pò di tempo che seguo tutto quello che si dice e si fa in quella parte di "Paradiso" che non ho saputo apprezzare quando ero lì, volendo cercare delle scusanti, ero troppo ragazzino e preso da me stesso da non capire quanto conta il luogo dove nasci, cresci e ti formi per il resto della vita; senza contare la bellezza e la ricchezza di quei luoghi.

Vi ringrazio per quello che fate.        Antonio - Torino   Marzo 2005

Salve gente, scrivo da Napoli e sono di Napoli ma le mie origini sono calabresi poiché mio padre è nato a Nicotera Marina (VV).

Volevo complimentarmi con voi che riuscite, attraverso foto e notizie, ad emozionare tutte le persone che ormai lontane dalla loro terra sono malinconiche.

E' stato bello rivedere alcune foto di Nicotera e sarei molto contento di vederne qualcuna anche della marina... ormai ci manco da un pò di tempo... quando era in vita mio nonno (Salvatore Pronestì detto: "mastro ture") l'estate la trascorrevo sempre lì... spesso scendevo anche l'8 dicembre alla festa dell'Immacolata quando portano in processione la Madonna a Mare.... una celebrazione toccante e suggestiva... poi non ci sono più ritornato se non al massimo per una toccata e fuga...

La terra calabrese è stupenda e il vostro sito non fa altro che confermare tutto questo.

Un saluto a tutti... !!   Spero di ritornare al più presto a Nicotera Marina !

Salvatore Pronestì - Napoli - Gennaio 2005

Caro Poro.it, Sono Michele Pontoriero, detto Sordata, scrivo dal new jersey, oggi mi sono divertito molto nel leggere le lettere che da tutto il mondo inviano al vostro sito gente che come me sente la mancanza della propria terra. In occasione delle prossime feste faccio gli auguri di buon Natale e felice Anno Nuovo a tutti gli amici di piapia@poro.it sparsi per il mondo.

 MICHELE PONTORIERO - SORDATA  nato a Spilinga                      - Dicembre 2004

Cara PiaPia volevo farti gli auguri visto che tra un pò è Natale...

Però vorrei chiederti il regalo più grande della mia vita, una foto... Una foto del panorama sul lungo mare di Briatico, non una foto qualsiasi ma la più bella foto che sia mai stata scattata !!!

Ormai sono qui a Milano e purtroppo il cuore mi piange solo a pensare alla distanza che mi divide dalla mia adorata e calorosa BRIATICO !!

Vorrei poter volare per riuscire ad avvicinarmi ancora un istante al mio cuore alle mie vecchie compagnie tanto amate quanto rispettate, coloro per la quale avrei condiviso non solo la mia gioia ma anche il mio cuore, la mia vita... carissima cuccia dove poter dormire, carissima spiaggia dove poter sognare, carissima piazza dove poter correre e volare con il pensiero dei miei amici !!!

Purtroppo però io non so volare e tutto ciò, forse, rimarrà solo un grande sogno su cui appoggiarmi tutte le volte che ho bisogno !!!

Pia aiutami a coltivare sempre questo sogno !!  GRAZIE!!!  GRAZIE VERAMENTE !!!

            Franco Colace     Milano       Dicembre 2004

Visionando questo sito provo sempre una grande emozione. ritrovo le mie radici, rivivo dei ricordi emozionanti e indelebili. mi rendo conto di amare profondamente questa terra.

Antonio Rombolà da Torino 20.11.2004

1° Messaggio

La profonda emozione che sento nell'osservare le fotografie del sito è quasi impossibile da spiegare. Sono la discendente di un immigrante calabrese, Mercurio Preiti, il quale nel 1920 circa, lasciò la sua patria e arrivò in Argentina.

Grazie per farmi conoscere una terra tanto cara ai miei sentimenti!! Da quel piccolo paese di Coccorinello è partita un giorno mia nonna con i suoi figlioli.

Grazie per avermi regalato quelle meravigliose persone che più tardi sono diventate la mia famiglia !!

Grazie perché il mio cuore, strapieno di amore per quella terra calabrese, dotata dalla Natura di favolosa bellezza batte ogni giorno più forte ogni volta che prendo contatto con essa !!

Nelida Preiti                                                               Buenos Aires 07.10.2004

2° Messaggio

Ogni volta che visito il sito internet del Monte Poro il mio cuore batte con forza.

Solo a pensare che forse in quella piazza di Coccorino oppure dove si trova il monumento del Calvario, tanti, ma tanti anni fa, forse mio padre Mercurio Preiti e suo fratello Domenico avranno giocato ai giochi per bambini dell'epoca.

Per le loro piccole teste non passava nemmeno l'idea che in un dato momento avrebbero lasciato quelle terre per sempre e le loro vite si sarebbero svolte in un paese tanto lontano come l'Argentina.

Sono una discendente di Mercurio e con tanta emozione vi dico che amo la terra che ha visto nascere mio padre come amo la mia terra.

Se qualcuno di Coccorinello leggesse questo messaggio (è il secondo negli ultimi mesi) e desidera raccontarmi storie di questo posto, avrà in me un'avida ricettrice delle bellezze e virtù di questa terra.

Se invece la persona che mi legge fosse un discendente delle famiglie Preiti o Comerci (cognome di mia nonna Marianna) con piacere gli racconterò la storia familiare di quest'altra parte dell'Oceano.

Tanti affettuosi saluti        Nelida Preiti  -  Buenos Aires 08.11.2004

Salve, sono Alessandro da Napoli e trascorro le mie stupende estati nel posto più fantastico d'Italia: Tropea !

Ormai è dal 1982 che ho una casa vicino Drapia e si può dire che conosca quei posti meravigliosi meglio della mia stessa città !

Volevo fare i complimenti a tutti coloro che rendono possibile la vita di questo sito facendo conoscere luoghi incantevoli più o meno famosi, più o meno di moda, ma tutti di un fascino magico che mi rapisce da 22 anni... e contando che ne ho 28 !!!

Un saluto a tutti e w la Calabria !             Alessandro                Napoli 16.11.2004

Bongiorno, lasciate che mi presento. Mio nome é Alessandro, abbito nella Argentina e é incomenciato a vedere le postale di Spilinga doppo d avere andato in festa di San Michele Arcangelo. In questa festa ho conosciuto a vostro sindaco Franco e anche il assesore provinciale. Abbiamo bailato la tarantella, andato in procesione, ascoltato la messa, etc.

Bene, io solo voleva dirti che mi ha piascuto troppo asai la vostra cultura, spero qualche giorno potere andare per conoscere personalmente il monte PORO, sui cittadini e la n'duja.

Scussami gli errori d'italiano, ti ringrazio per mantenere il site WEB, cosi ho potuto vedere le fotografie.         Ci sentimo.             Alejandro M. Bevilacqua - Argentina Ottobre 2004

Cari amici di Poro.it,

avrei voglia di scrivere mille cose per ringraziarvi di un sito così spettacolare come quello che avete creato.

Ma per adesso è troppo forte la voglia di inviarvi un video che ho realizzato per il vostro sito. E' una composizione di video che ho realizzato in questa ultima estate per portarmi a casa l'allegria e la genuinità della Gente del Poro. Se vi piacerà, vi prego di renderlo disponibile su Poro.it a tutti gli ospiti del vostro.... nostro sito.

Il problema è che ho provato ad inviarvelo ma è troppo grande (10 Mega). Mi aiutate ? Come posso fare ?  Grazie A presto.                         Enrico Mignolo    -     Milano Luglio 2004

da Claudia        Formicoli - Estate 2004

Ciao a tutti come state

è finita ormai l’estate

e pur quest’anno vi dirò

che son tornata a Brattirò

con tanta gioia ed allegria

mi son sentita a casa mia

e col mio zito innamorato

ogni giorno abbiam brindato.

Tropea niente di meno

è la perla del tirreno

ma c’è un luogo un pò privato

che dai brattiroesi da sempre è amato

è la spiaggia di Formicoli

per i grandi ed i più piccoli

dalla sabbia vellutata

mi sentivo coccolata

mentre il mare un pò agitato

lo Stromboli mi ha presentato.

Son rimasta senza fiato a veder la sua imponenza

e così io e Totò abbiam deciso la partenza,

con la nave siam partiti e ci siamo divertiti...

Quant’è bella la Calabria con il verde del suo mare

ce l’ho cara dentro al cuore e nessun la  può toccare

col sorriso sempre acceso sul mio viso

in questa terra io mi sento in paradiso

e vorrei ringraziar tutti coloro

che mi hanno accolta con affetto in mezzo a loro.

Quante cose ho imparato

dalla gente che ho incontrato

ritrovar la tradizione

per me è stata un’emozione

ed il sapor della cucina

mi faceva alzar di buon umore la mattina,

ed i pranzi al peperoncino e suppressata

mi rallegravan tutta quanta la giornata.

A volte chiedo al mio buon Dio:

ma perchè non ci sono nata pure io

tra la natura il sole ed il mare

che il mio cuor riesce a far sognare,

e la risposta che mi viene da pensare:

l’importante è che io ci possa ritornare.

Claudia Cominotti         Mantova - Settembre 2004

Il Manzone scrive.

"Quanto e' triste quel passo in cui cresciuto tra voi se ne allontana"

Molti di noi in cerca di pane e lavoro abiamo lasciato il patrio colle.

Gli anni passano e tutto si dimentica, ma mai i giorni passati della nostra fanciulleza

Grazie a Voi tutti della Radazione di Poro.it, dove avete aperto una finestra per noi lontano, a guardare i punti piu' belli, dove abiamo passato la nostra gioventù.

Sempre vicino con il pensiero, un affettuoso saluto e grazie a Voi tutti

 Antonio Pantano                 Argentina - Settembre 2004

Briatico è una piccola cittadina che ti scalda il cuore; l'aria e la gente ti fanno innamorare poco a poco senza che tu te ne accorga;

Briatico è vita, luce e calore e da quando t'ho lasciata mi si è rotto il cuore...

Ciao Piapia, non so chi sei ma voglio chiederti un grande favore, siccome ho perso i numeri di telefono di tutti i miei migliori amici, compagni, compagne, insomma di una parte del mio cuore; potresti farmi avere un elenco di Briatico un qualcosa per la quale io possa rintracciare la mia vita!!!! Grazie!!!

Ne sarei molto grato...... attendo una risposta.

Nella risposta scrivete come oggetto per Franco           da Franco - Milano Luglio 2004

Amigos del Poro:

Quiero en estas lineas agradecerles de todo corazon el habernos incluido a mi y mi esposa en la pagina, con motivo de la fiesta de San Cosme y San Damian 2003.

Es para mi una inmensa alegria y de recogimiento espiritual el haber salido en dicho portal, sabiendo que mis abuelos maternos y mi madre fueron oriundos de Brattiro. Por otra parte los felicito por divulgar todo lo concerniente a las actividades culturales e informaciones de la region, que es la forma de no olvidar nuestras raices. Deseo al finalizar estas lineas, hacer una mencion especial a todos los integrantes del Poro, especialmente al señor Rafael por todas las atenciones recibidas, sigan asi que van por buen camino.

Un abrazo.                                        Roberto y Mirta Troisi.- Argentina - Ottobre 2003

Luglio 2003 -- Signori di Poro.it: che belli è le foti di paese JOPPOLO di sua pagina!  la piaggia, la montagna e i monumenti veramente maraviglioso.

Io sono argentina, mi chiamo Graziella Papaianni, sono nipote di Francesco Papaianni, il paese natale di lui e' JOPPOLO (Vibo Valentia).

Mio Nonno ha natto nel 1897 ed e' venuto in Argentina nel 1916 con suo fratello Domenico. Ha formato una grande famiglia (8 figli) in Argentina (Patagonia), Rawson Chubut, regione del sud del pais.

Io vorrei sapere se esistono ancora qualche parente di mio nonno a Joppolo.

Il padre di mio nonno si chiamava Antonio Papaianni e la sua mamma (di mio nonno) si chiamava Maria Restuccia. Questa ricerca la sto facendo perché desidero soltanto contattarmi con la mia possibile famiglia in Italia perché le mie radici sono in Italia.

Tante grazie per fare questo sitio !!      Saluti.           Graziella Noemi Papaianni

Argentina. Patagonia. Chubut (Rawson)       gpapaiani@infovia.com.ar

Mi corazón pega un brinco cada vez que veo la zona oriunda de mi sangre.

Les estoy muy agradecido por este servicio que nos brindan.

( Quiziera encontrar parientes para escribirme algunas letras.) Me llamo Miguel José Di Bella y soy nieto de PEPE EL MOLINERO Quién emigró a la Argentina a finales de la 2° guerra.

Junto a Dominga Iannello, su esposa y sus hijos Nato, Pina , Pascale, y Pepe.

El apellido de mi nonno erano Rombolà. ( Llevo en mis venas sangre Calabresa y eso es un orgullo y un GRAN HONOR PARA MÍ.

Mis respetuosos saludos a tutti. MIGUEL de Argentina.

Italiano

Ho una gioia nel cuore ogni volta che sento o vedo parlare della mia terra natale. Le sono grato per questo servizio che ci offre di trovare i nostri parenti in Italia. Desidero trovare i miei parenti per scrivergli qualche lettera. Mi chiamo Miguel Josè Di Bella e sono nato da PEPPE il MUGNAIO che è emigrato in Argentina alla conclusione della 2° guerra mondiale.. Mia madre si chiama Domenica Iannello e i suoi figli Pina, Pascale e Pepe. Il cognome di mio nonno era Rombolà. In me scorre sangue calabrese e questo è un orgoglio e un onore grande per me. I miei rispettosi saluti a tutti.

Saluti Miguel dall'Argentina      Luglio 2003 - aililen@yahoo.com.ar

Poro.it: io sono nato a Nicotera, provincia di Vibo Valentia dal 1992 ( mi pare...). Nel 1945, quando io ho nato era parte di Catanzaro. Adesso stò nell'Argentina dal 1953 ed ancora non ho potuto ritornare al mio paese; ho una voglia grande di baciare alla mia Nicotera, ma la situazione qui non è buona. Dio dirà...

Caro Poro.it, grazie per la tua risposta; scrivimi quando tu puoi,

" 'u cori meu sbatti d'allegria quandu m'arrivanu notizie da terra mia ".

Pascali 'u nicotrisi.

Pasquale Migale

1218 Boedo 711 Capital Federal

Argentina

Cari amici di Poro.it, nell'accendere il p.c. ed entrare nel vostro bel sito ci fate respirare l'aria della nostra bella Calabria e in particolare del nostro amato Brattirò.

Voglio ringraziarvi per tutte queste indescrivibili emozioni che ci fate rivivere.

Complimentandomi di vero cuore con tutta la redazione, vi sono vicino augurandovi buon proseguo di lavoro.                                             Pasquale Rombolà (cerza) da Torino

Io sono grato a lui per l'impagina su Poro.it, per aver trovato la nota della famiglia Romano che non era in comunicazione per molti anni.

Oggi grazie a lui, noi sapemo de la famiglia di mia nonna Maria Delia Romano.

Io sono felice.  Grazie Poro.it !!!

Antonietta di Argentina,  BS.AS. 19.06.2003

La prima volta che ho visitato il vostro sito sono rimasta colpita ed emozionata  perché ho visto mia nonna in foto. Secondo me questo sito è come un messaggio che ci trasmettiamo attraverso tradizioni, culture, foto...

Vi volevo ringraziare perché ora ho scoperto il modo di "stare sempre a Brattirò" e vivere tutte le sue feste, sagre, banchetti...

Un saluto - SARA - Voghera (PV)

 P.S.  Mi raccomando continuate a mandarci fotografie !

Complimenti sinceri alla redazione di Poro.it;

avete costruito il piu' bel sito del web !  Sono Francesco Rombolà da Torino, Brattiroese doc.

E' bellissimo aprire le pagine di Poro.it e poter vedere i luoghi della nostra infanzia e prima giovinezza, documentate con arguzia e amore.

Grazie a tutti e continuate così... siamo con voi !!

Cari saluti  Francesco                                         Torino  21 Dicembre  2002

09 Novembre 2002 - Congratulazioni per il sito, che oltre a dare informazioni sui luoghi del Comprensorio e belle immagini, fa da ponte virtuale con i nostri connazionali sparsi per il mondo.

Sono Pasquale Saragò e vivo a Santa Domenica (VV) dove sono nato.

Ho scoperto per caso Poro.it e grande è stata l'emozione di trovare, nella pagina di Santa Domenica, i miei parenti d'Argentina che non ho mai conosciuto e mai contattato.

Tramite voi e l'indirizzo di posta elettronica riportato sul sito li ho raggiunti ed "abbracciati" per la prima volta.

Bella emozione !

Vi invio una mia fotografia della splendida "Baia di Riaci" ("Scoglio grande") di Santa Domenica.                                                                               Saluti Pasquale Saragò

Date:  16 Oct 2002  -- Cari amici di Poro.it, ho visitato il sito dedicato alla nostra terra. Decisamente la vostra è un'opera encomiabile in quanto avete saputo portare le nostre tradizioni e la nostra cultura in giro per il mondo.

Penso che l'emozione che ho provato nel visitare questo sito possa essere la stessa per tanti di noi, ormai residenti in luoghi lontani, ma sicuramente sempre vicini al nostro paese natale.

Sento doveroso rivolgerVi un sentito ringraziamento per l'impegno che dedicate.

Nel riannodarvi i più vivi rallegramenti, un caro saluto        Toto - Università di Messina

Cari amici, sono Eleonora Starna figlia di Calimera. Vivo a Buenos Aires e mi dedico alla diffusione della Cultura Italiana. E' stato così forte lo sprone ricevuto da quelle terre lontane che non ho potuto farne a meno. Visitare il vostro sito è un piacere. Venendo in Calabria, come faccio a trovarvi ?

Vorrei raccontarvi della Scuola, del Teatro, delle attività culturali, ecc.

Manco da Calimera da dieci anni e non vedo l'ora di ritornarci.    Grazie

Cari connazionale, Tante grazie per questo sito Poro.It, dopo tanti anni più meno 8 anni che non vedo quelle bellezze di "La bella Calabria, Monte Poro, Joppolo, Caroniti, Comerconi, Rombiolo, Capo Vaticano, Spilinga, e tante belle paese", sonno rimasto molto contento di vedere il vostro sito,

Vi ringrazio assai per quello é vi auguro exito a voi e tutte i calabresi,

Un forte abbraccio e salute,

Sonno nato a Joppolo - Oliveto, sonno residente in Argentina dal anno 1994. non posso ritornare in Italia, qui le cose sonno troppo difficile,    Arrivederci, amici

Ottobre 2002        Domenico Vecchio    Buenos Aires,    Argentina

Ottobre 2002 - Caro Poro.it io ho imparato una poesia nella scuola elementare quando stavo in Italia, e vorrei che la pubblicaste, perché descrive le vere caratteristiche del nostro bel paese, e quando dico paese non mi riferisco solo a Brattiró sino a tutta l'Italia,.

Caro, io non l'ho dimenticato durante 60 anni cosi che invito a tutti coloro che la leggono di insegnarla e recitarla con orgoglio come l'ho recitato io durante una vita, la poesia si intitola:

                 IL MIO PAESE

Si qualcuno mi domanda dove son nato

con il cuor pien d'orgoglio gli rispondo

nel paese dell' alpi incoronato

nel giardino del mondo

In quei giardini i piani verdeggianti

s'alternano quei laghi cristallini.

Vi sono spiagge pieni d' incanti

vestiti d'alti pini.

Vi sono vulcani che gettano fuoco

vi sono monti con vette nevose

vi sono ulivi e viti in ogni luogo

e fresche valli erbose.

Tre mare azzurre ne baciano le sponde

tutte l' isole belle e seminate

e quelle terre sorgente dalle onde

vi sono luoghi incantati.

Uomini grandi d'avanti il mio paese

dell' arte é del sapere fu la culla

popolata da gente cortese

nulla gli manca, nulla 

Italia nome bel paese mio

terra di sole, di fiore é d' eroi

benedetta dagli uomini e da Dio

adorata di noi.

 Grazie e saluti         Alfonso Furchì - Argentina

Cari compatrioti, cari Brattiroesi, cari parenti

Alfonso Furchì (detto Mericanello)

scrive:

vengo a voi con questo mail per dirvi che per intermezzo di mio figlio navigando per internet a trovato la pagina di Brattiró dove abbiamo scoperto tante cose belle che riguardano al nostro paese é alle nostre costumi. Vi dico che abbiamo visto la festa di San Cosma e Damiano dell'anno 2000, abbiamo visto la sagra del vino, abbiamo visto i pensionati in piazza, abbiamo visto a Cosmo Romano facendo una dimostrazione di come si faceva il vino pigiando l'uva con i piedi come 50 anni dietro, adesso non so se lo fate con qualche machina gia che la tecnologia á avanzato tanto, abbiamo visto la casa di mia cognata Francesca e il bar di Sina a Rolla e tante altre cose del nostro caro paese.

Cari amici devo dirvi che stare lontano della terra che uno ama non é facile e vi assicuro che nel nostro dialogo quotidiano tutti i giorni nella mia famiglia c'è qualcosa referente ai Brattiroesi e al caro Brattiró. Voglio dirvi che io con la mia famiglia abbiamo avuto la fortuna di poter ritornare nell'anno 1987 o sia dopo 37 anni della mia partenza e vi dico che á stato meraviglioso per tutta la mia famiglia perché abbiamo trovato tanto affetto e tanto amore che non so se lo meritavamo cosi che á stato qualcosa indimenticabile, poi il secondo viaggio l'abbiamo fatto due anni fa con mia moglie, mio fratello Damiano e mia cognata , e vi assicuro che un pezzo del mio cuore è rimasto a Brattiró, perchè Brattirò e bello, le sue paesaggi sono meravigliosi, perché l'Italia e tutta bella, le sue costumi, le sue culture credo che sono esempio di vita per tutto il mondo, cosi che vorrei chiedervi se non vi fastidia, che questo mail potete includerlo nella pagina di Brattiró come un testimone per sapere cosa sentono gli Italiani all'estero, e adesso vi lascio con un arrivederci perchè non riesco dire con un addio.

Saluti da tutti noi per tutti i brattiroesi, saluti al nostro parroco Don Giuseppe Furchì, un saluto affettuoso per tutti i nostri parenti e un gran VIVA L'ITALIA !!!

Alfonso e Antonetta Furchì e famiglia                    Argentina - Agosto 2002

Complimenti per questo bel sito, sono stata molto contenta di visitarlo e mi sono anche un po' emozionata.

Grazie da una brattiroese in Polonia ed aspetto l'aggiornamento delle immagini dei Santi Medici Cosma e Damiano 2002.                                                                Saluti Luciana

Esplorando sulla Internet, abbiamo intrecciato la bellissima foto del Calvario di Orsigliadi.

E' stata da noi ammirata con nostalgici ricordi del proprio Paese lontano.

Grazie e un saluto da York Pennsylvania                                         Antonio Pantano

Settembre 2002   - Ciao mi presento mi chiamo Domenico, ho appena visitato questo sito che è davvero molto bello, io sono molto legato alla piana del Poro, soprattutto a Caria, che è il paese natale di mia mamma.

Complimenti per le pagine su Drapia, specialmente su Caria e Brattirò, sono molto belle, come ha detto mia mamma, ci fanno ritrovare un pò di casa nostra, anche se siamo molto lontani. Le mie vacanze le ho trascorse a Caria, paese molto tranquillo e accogliente, mi sono divertito tanto alla festa della Madonna del Carmine alla Sagra da Sujaca, e alla Sagra del Vino di Brattirò, ma perchè quella di Gasponi quest'anno non si è fatta ?

Mi dispiace solo di non poter essere li per la festa di san Cosma e Damiano, ci sono stato tanti anni fa quando ero bambino e devo dire che è stata molto bella, nei prossimi anni farò di tutto per partecipare anche a questa festa .

Complimenti e continuate ad aggiornare questo sito, che vi assicuro che per chi si trova lontano dalla sua terra, rappresenta un punto di contatto MOLTO IMPORTANTE con i luoghi natali, ciao e ancora complimenti.

Domenico               SALUTI A TUTTA CARIA E A TUTTO IL COMUNE DI DRAPIA... CIAO

Agosto 2002 - Mi chiamo Giovanni e appena tornato a casa dalle ferie ho scoperto il vostro sito e sono rimasto veramente stupito nel vedere quei posti stupendi che solo pochi giorni prima avevo visitato.

Ho riconosciuto con piacere, persone presentatemi nella bellissima sera della sagra del vino a Brattirò e, devo (con molta sincerità) dire che sono state delle vacanze bellissime.

Faccio i miei complimenti per le foto e le informazioni complete che si trovano sul sito.

Anche se non sono calabrese ho imparato ad apprezzare la vostra cultura, i vostri panorami mozzafiato e la vostra cucina. Credo proprio di ritornare in quel tratto di Calabria che secondo me è la più bella.

Porgo i miei più cari saluti a tutta la redazione e continuerò a visitare il sito per seguirne i continui aggiornamenti.     Un caro saluto                          Milano  -  Giovanni ed amici

Aprile 2002 - Ho appena finito di consultare il vostro sito e penso sia veramente interessante.   Complimenti per l'ottimo lavoro.

Un pernocarese fuorisede.                   Ciao a tutti                          "Posta di Francesco"

Aprile 2002 - My name is Vincenzo Romanello and I reside in Miami Beach, Florida. I left Filandari March 8th, 1985 and I have spent most of my adult life outside of Filandari.  I was searching the Internet and I came across your wonderful website which brought back a lot of memories from my childhood. I am sorry not to write in Italian but I have not written in Italian for a while and English comes easier to me.

I wish you much success with the website and please let me know if there is anything that I can contribute.

 Best Wishes,                               Vincenzo Romanello - Miami Beach - Florida - USA

Febbraio 2002 -- Complimenti a tutta la Redazione di Poro.it, suscitano incontenibile emozione le splendide immagini che del natío altipiano a Oriente giungono.

I vulcani qui non mancano, ma ad un Porese con le radici ben piantate nella Pia, solo lo Stromboli può dare un'ebbrezza sì grande.

Sayonara dall’isola di Shikoku                       Adamo Rombolà - Giappone

Gennaio 2002 -- Salve, mi presento: mi chiamo Carlo Pontorieri, sono nato e vivo a Napoli, ma mio padre è originario di Rombiolo (anche se è nato a Reggio) e mia madre di Nicotera, meglio di Comerconi, anche se è sempre vissuta qui, nella terra di Parthenope. Prima di tutto complimenti per il sito: è una bella idea quella di costruire un portale per i paesi del Poro. Così, anche da lontano, magari da lontanissimo (penso soprattutto ai nostri emigranti nelle Americhe o nel Nordeuropa) è possibile mantenere un legame con la terra di origine (è commovente la pagina degli ospiti).

Ora, ho visto che il sito riguardante Comerconi è ancora vuoto. Poiché posseggo moltissime foto di quel piccolo e ameno paese (ci vado quasi tutti gli anni d'estate), alcune in verità anche assai suggestive, mi offrirei "volontario" a scriverla e realizzarla io, ovviamente senza alcun fine di lucro. Peraltro, ho già realizzato una pagina dedicata ad una mia prozia che pare essere stata la prima donna laureata di Calabria.

http://communities.msn.it/ziaconcettaontheweb.

Cordiali saluti e complimenti ancora per la bella iniziativa.   Carlo Pontorieri - Napoli

Gennaio 2002 -- Carissimi, mi sento contenta di vedere questo sito belissimo della terra dei miei parenti. Mio bisnonno e nato a Drapia e mia bisnonna e nata a Gasponi. Vorrei mantenere contato con personne di famiglia MASSARA in questa regione.  Gratissima

Regina Massara - Brasile

Paesani:  Siamo discendenti di Pantaleone Schiariti, nacque a Papaglionti il 28 luglio del 1896, figlio di Francesco Schiariti e di Maria Rosa Barletta ; e vorremmo aver piu fotografie e informazione del paese di nostro nonno; Stiamo alla ricerca delle nostre radice , li in Calabria, e vorremmo ottenere più informazione di quel benedetto suolo e della sua gente.  Oltre ad essere lieti di poter rintracciare dei discendenti dei parenti di nostro nonno, rimasti li in Calabria.  Dunque la ringrazierei se lei potrebbe aiutarci.

Saluti da

Juan Carlos Martin Schiariti (Giancarlo Martino Schiariti) di Argentina

Dopo la nostra risposta

Vorrei affettuosamente ringraziarvi , la cartella di pubblicazione che vi ho chiesto un tempo fa, non vi renderete mai conto della emozione che ho provato quando apri il sito di Papaglionti; ed ho visto le fotografie della chiesa dove fu battezzato mio nonno e le altre vedute panoramiche, che li ci sono. Spero un giorno di poter raggiungere questi posti e toccarli con le mie mani, perché sono tanto cari per me. Vorrei ancora chiedervi del vostro aiuto; ho iniziato al Consolato Italiano in Argentina, la pratica di cittadinanza italiana; pero mi vengono a mancare alcuni dati, che sono la data di partenza e la nave nella quale aveva partito dall'Italia; e questi dati ho cercato di ottenerli qui a Buenos Aires al archivio di immigrazione, pero non c' é questa informazione perché molti dei dati si sono persi. Potreste aiutarmi a cercare questi dati oppure dirmi dove dovrei avviarmi per ottenerli oppure se c'e altro modo di diventare calabrese ? perché sono consapevole che mi aspetta il diritto di ottenere questa cittadinanza perché sono discendenti di calabresi Ancora una volta vi ringrazio per la vostra gentilezza:

Cordiali saluti da Juan Carlos Martin Schiariti  - Argentina

26, Ottobre 2001: -- E'stata una gioia immensa spalancare le finestre di questo sito e ritrovare un pezzo del mio cuore Brattiroese. Visitando questo sito ho provato l'emozione di chi, stando lontano dalla propria terra, sente scorrere nel sangue la sua calda terra. Ho solo 26 anni di cui 19 trascorsi a Brattirò, sono sempre orgogliosa della mia terra e delle sue tradizioni. Tengo ancorata alla mia anima tutte le esperienze che a Brattirò ho vissuto. Sono andata via per vivere nuove esperienze ed arricchirmi, in questi anni, trascorsi fuori casa, ho capito che l'esperienza più grande e più ricca che la vita mi poteva regalare è quella di ritenermi una pura "Brattiroese". Quando mi sentirò il vuoto attorno sò come colmarlo, basta per un attimo ricordare da dove vengo e cosa ritrovo ogni volta che mi metto sul treno per ritornare nella mia splendida e preziosa terra. Grazie per avermi regalato un momento di gioia immensa.                                                                  Rosalba   Romano - Firenze

15, Giugno 2000: -- Ciao: complimenti per questo bellissimo sito !!!.,  l’ho visto questa mattina. E’ bello vedere che ci sarà un sito con la storia di tanti paesi della Calabria e riguardo a la promozione in America Vi posso assicurare che questo sito avrà una profonda diffusione nella nostra collettività, tramite le magazzini prodotti dalla Associazione Calabrese.

Un saluto                                                       Oscar Taboada -  Buenos Aires - Argentina

September 08, 2000 -- Salute nel visitare il sito premetto interessante e aggiungo una buona iniziativa sulla pagina di    Zaccanopoli  e sulle sue origini…..

Cordiali saluti                                                              Annunziato Mazzitelli - Milano

November 16, 2000

Salute mi sono appena sconnesso dal Vostro sito complimenti per ciò che siete riusciti a realizzare, mi collegherò ancora per visionare più approfonditamente questo sito che mi fa sentire a casa Limbadi e pensare ai vecchi tempi.

A presto                                                                                 Angelo Lania - Catania

February 04, 2001 -- Salve mi chiamo Cosmo Melluso, sono un'emigrato (Germania) volevo complimentarmi per il sito da voi costruito con arte,perché noi emigrati essendo all’estero sentiamo la nostalgia della nostra terra, purtroppo siamo andati via per lavoro.

Oh scoperto il sito per gioco cliccando Poro.it, anche io sto costruendo un sito dedicato alla Calabria in particolare alla provincia di Vibo Valentia www.Kalabria.com; le mie origini sono di  Arzona di Filandari.     Vi mando i più cordiali saluti       Cosmo Melluso - Germania

February 07, 2001 -- Ciao, saluto coloro che hanno avuto questa bella idea di mettere su internet la perla della Calabria e nello specifico la zona di Monte Poro che è la mia terra natale. Quando sono triste, nella nebbia della padania ed esattamente a Modena, mi tuffo nella mia terra che mi dà la voglia di andare avanti.

Sono grata a mio marito che più di me sente la nostalgia della nostra terra e mi ha fatto conoscere questo sito, e poiché noi operiamo in due Scuole molto grandi della Provincia di Modena abbiamo avuto l'onore di far conoscere ai nostri colleghi le bellezze della nostra terra.

Continuate ad aggiornare ed a far vedere il bello di noi, poiché a far conoscere la negatività che ci circonda ci pensano i telegiornali.

Grazie ancora e buon lavoro.   

Saluti da una  Rombiolese  purosangue  (Scuola Leopardi)              Modena

February 18, 2001 -- Congratulazioni per questo bellissimo pensiero, grazie di cuore per la gioia che ci date attraverso queste immagini. E' stupendo respirare "aria di casa" quando si e lontani. Continuate sempre cosi, vi saremo sempre vicini col pensiero ma soprattutto col cuore.

Viva Brattirò. Viva l' ITALIA. Viva Poro.it e i collaboratori.

Cosmina Furchì  Gliatas                                                               Atene     Grecia

Home Page >>====> di

logo.JPG (15023 byte)

e-mail:  Piapia@Poro.it

Di Bella ©CopyRight 2000