calabria.gif (532 byte)

logo.JPG (15023 byte)

 La Chiesa della Madonna del Carmine

  >>====> Caria

La Storia della Madonna del Carmine

La Chiesa della Madonna del Carmine

La Chiesa della Madonna del Carmine

di Francesco Pugliese

CHIESA BEATA VERGINE MARIA DEL MONTE CARMELO - CARIA.

Sorge sulla Strada Provinciale Vibo-Tropea. Quando fu edificata s’innalzava nel bel mezzo della campagna cariese in una zona più alta rispetto il centro abitato. Nasce come piccola edicola votiva eretta nell’anno 1897, da Giuseppe Pugliese. Fu poi ampliata con la costruzione della chiesa attuale, nell’anno 1906 grazie al contributo dei fedeli di tutta la zona e decorata da Francesco Gangemi da Seminara (RC).

Nell’anno santo 1950 per interessamento del parroco del tempo Can. Antonio Mazzitelli, del comitato Festa e con il contributo straordinario dei numerosi cariesi emigrati in Argentina fu interamente ristrutturata e arricchita di decorazioni. Il soffitto fu dipinto ad olio e sullo stesso, fu incastonata la tela del Miracolo opera molto bella di Ignazio Sambiase da Pizzo Calabro (Cavaliere dell’ordine della Latinità) a perenne ricordo della Tempesta placata, prodigio attribuito alla Vergine Maria.

Interventi principali di restauro alla Chiesa, oltre al 1950 si sono tenuti nel 1970, 1990, 1999. Gli ultimi risalgono al 2004 e al maggio 2008.

Ai nostri giorni la chiesa è a navata unica con abside semicircolare di stile composito e in muratura. L’altare è in marmo bianco dominato in alto dall’immagine del Padre Eterno benedicente tra due angeli prostrati in adorazione. La scena richiama molto, il bellissimo altare della Chiesa parrocchiale di Caria dedicata alla Trasfigurazione Di N.S.G.C . Al centro dell’altare in una nicchia è custodita la sacra e venerata Effige della Madonna del Carmelo.

La Primitiva edicola con la costruzione della Chiesa fu adibita a sacrestia ed oggi costituisce la base del campanile. In occasione dell’anno del Grande Giubileo del 2000, grazie all’interessamento del comitato festa, l’edicola è stata completamente restaurata e riportata all’antica e primitiva configurazione.

La chiesa del Carmine è aperta alla visita dei fedeli ogni mercoledì dell'anno il 10 di maggio, nelle giornate del 14-15-16 Luglio (la statua è nella chiesa Parrocchiale). Ultima Domenica di giugno e Seconda di agosto.

Festa della Madonna del Carmine: La Processione del 1965

Esterno della Chiesa

Tela al Soffitto (anno 1950)

Caria: Chiesa del Carmine - Vetrata Esterna

Altare Maria S.S.

La Madonna di Caria

Volte e Altare

Interno della Chiesa prima del restauro

Interno della Chiesa dopo il restauro

La Processione del 16 Luglio

L'antica fontana abbeveratoio, a lato della Chiesa del Carmine

Torna Su

Home Page >>====> di

logo.JPG (15023 byte)

e-mail:  Piapia@Poro.it

Di Bella ©CopyRight 2000