calabria.gif (532 byte)

logo.JPG (15023 byte)

 Enzo Taccone   Poeta e Scrittore

Comunicato Stampa

" Un Calendario provocatorio di Enzo 2010 "

Tra le sue pagine manca l’ultima e inutile settimana del mese.

Location a Tropea  e dedicato a chi con gli euro non riesce ad arrivare a fine del mese

S’intitola "Il Calendario di Enzo 2010" e, come sottotitolo, riporta: "Sorridi... sei a Tropea!".

Un calendario tutto particolare dove, tra le sue colorate pagine, manca l’ultima e inutile settimana del mese. Infatti il curioso calendario è dedicato a tutti i tropeani, e agli amici di Tropea, che con gli euro non riescono ad arrivare alla fine del mese.

L’Enzo raffigurato nel calendario è invece, a Tropea, un vero e proprio mitico personaggio. All’anagrafe si chiama Enzo Taccone è uno scrittore, pubblicista, musicista, intrattenitore, e altro ancora. Basso toracico e armonicista nel Coro Polifonico "Giosuè Macrì", presentatore ufficiale, ballerino e musicista del "Gruppo Folk Città di Tropea", Enzo Taccone è animatore dell'organizzazione della festa più antica tropeana, "Il tre della Croce", nonché delle Associazioni "Terza Liceo" e "L’antico sentiero" per le escursioni "Tropea trekking".

Consulente della Scuola Media di Nicotera e di quella Elementare di Rosarno per aver effettuato corsi di addestramento alle danze popolari e folklore, il nostro bravo personaggio è anche il menestrello di brani calabresi e milanesi nel gruppo musicale "Gigi’s Band", componente dell'Associazione milanese "Renzo e Lucia", confratello della Seicentesca Congrega tropeana del Santissimo Salvatore e di Maria Maddalena degli Ortolani,  attore cinematografico, poeta, imbattibile giocatore di 'pirrocciolo' e burraco, ballerino, collezionista di francobolli e di migliaia di bamboline provenienti da tutte le parti del mondo.

E’ recente il contributo di Taccone in Sardegna, all’allestimento del Calendario 2009 (sulla pagina di giugno) della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, ma lui di calendario ne voleva realizzare uno da vero protagonista, come per le belle modelle vip. Ed eccolo, detto e realizzato dal dinamico direttore di Tropeamagazine e Tropeanews, il romanotropeano Salvatore Libertino, progettato, realizzato e stampato, pronto il suo Calendario, già in edicola ed in libreria. “Dodici scatti esilaranti che cercano di dare una scossa,  ed invitano al sorriso, cercando di alleviare la pesantezza della crisi che inesorabilmente si abbatte ogni giorno sulle spalle dei ‘trupiani’ e degli amici di Tropea che non riescono ad arrivare alla fine del mese. E’ dunque un calendario dedicato a loro, privo dell’inutile ultima settimana nei mesi che lo compongono, ma che fa ben sperare per il prossimo futuro con l’augurio a tutti di superare l’attuale difficoltà”. Una carrellata di figure e personaggi femminili interpretati, con garbo, ironia, intelligenza e capacità espressiva, da Enzo Taccone, funambolo del travestimento - novello Jean Cocteau - aiutato dalla costumista Anna Accorinti e della preziosa collaborazione di Lucia Sacchi, a cominciare dalla "vaporosa danseuse di Can Can con lo sfondo dell’Isola, alla Bella Lavanderina davanti alle Tre Fontane, dall’esilarante giarrettiera rossa di Sor Enzina alla provocante Donna Rosina a cavallo del cannone puntato verso il largo del mare smeraldo, dalla severa ‘Maja spogliatà alla "Zoccola" giuliva che gli ha dato un enorme successo alla Festa del Tre della Croce. Una continua filastrocca di sorrisi sostenuta dal DVD, curato sempre da Salvatore Libertino, del relativo Backstage che continuerà a dispensare sorrisi a chi a volte la vita riserva delle sorprese inaspettate”.

Enzo Taccone, che fa parte, tra le altre cento cose,  anche dello staff dei fondatori della Protezione Civile del Comune di Tropea,  devolverà totalmente il ricavato del suo calendario al sodalizio tropeano per l’acquisto di attrezzature. Appuntamento quindi in edicola e in libreria con 6,00 € Pro Protezione Civile di Tropea.

Franco Vallone

Enzo Taccone in: vaporosa danseuse di Can Can con lo sfondo dell’Isola.

 >>====> Tropea

La Copertina

del libro

 di Enzo Taccone

La Presentazione del libro di Enzo Taccone

di Francesco Fiamingo

Tropea 20-01-08

Appuntamento al lido "Il Pascià", sul lungomare di Tropea, per la presentazione del libro di Enzo Taccone “Un Pinguino in fondo al cuore”. L’autore per l’occasione, ha organizzato una vera festa, con tanto di tavola imbandita, ed il gruppo folkloristico tropeano, pronto ad allietare con canti e balli gli invitati, tra i quali vari docenti scolastici, i compagni di scuola della terza liceo classico di Tropea anno 1962-63, amici del coro polifonico, la redazione di Tropeaedintorni.

Ospiti d’eccezione alcuni cugini argentini dell’autore, figli dello zio Domenico Taccone, emigrato in tempi molto difficili. La conduzione della serata e presentazione del libro è stata affidata alla giornalista del Quotidiano, Vittoria Saccà la quale, nella esposizione della figura dell’autore, parla di una persona con  molteplici interessi, legata alla Sua terra ed ai valori per la famiglia.

Ha pubblicato in precedenza altri due libri, "I sentimenti di Enzo" e "Il canto delle sirene"; Ha scritto varie poesie, collaboratore di varie testate giornalistiche nonché, presentatore di spettacoli e manifestazioni culturali. Singolare è stata l’esposizione a Tropea, di una collezione di 800 bambole provenienti da tutto il mondo.

Il libro racchiude una raccolta di poesie e racconti vari, edito da Tropeaedintorni. Il prof. Francesco Aquilino ne ha curato la prefazione; Le foto di suggestivi paesaggi sono del fotografo S. Libertino.

Il perché del titolo è racchiuso nella lettura delle prime pagine; il pinguino rappresenta l’amore infantile della figlia verso questa specie di animali che si concretizza con la visione dei suoi “adorati pinguini “, in un viaggio di vacanza in Patagonia.

Alcune delle poesie presenti nel testo, "Ti parlerò di me" e "Sogno" sono state recitate rispettivamente, da Vittoria Saccà e dallo stesso autore.

Il gruppo folkloristico città di Tropea, ha voluto consegnare una targa ricordo.

Vogliamo sottolineare che il libro non ha una tiratura commerciale, è un omaggio che l’autore "Enzo" come tutti lo chiamano, ha voluto fare ai suoi amici e conoscenti.

Nel salutare quanti hanno collaborato nella realizzazione della pubblicazione, egli conclude con .... " Saluto tutti  voi che mi avete seguito sino a questo punto.

Scrivere un libro è un modo di comunicare qualcosa di sé, di personale e di segreto che non sempre si ha voglia di estrinsecare. Non è stato facile ma sono contento, veramente tanto felice di averci provato."

"Vi abbraccio con affetto" Enzo

Enzo Taccone, contornato dai cugini argentini durante la presentazione di Vittoria Saccà

Foto 3 - Enzo ringrazia gli invitati

Foto 8 - Vittoria Saccà espone i temi del Libro

Foto 9 - Vittoria Saccà recita una poesia del libro

Foto 10- L’autore recita una Sua poesia.

Foto 7 - Gli amici di Enzo – al centro del tavolo, il poeta Pasquale De Luca.

Foto 4 - Danze del gruppo folk

Foto 6 - Danze del gruppo folk

Foto 12 - Enzo riceve la targa ricordo

Enzo mentre ringrazia il gruppo folk

Home Page >>====> di

logo.JPG (15023 byte)

e-mail:  Piapia@Poro.it

Di Bella ©CopyRight 2000