calabria.gif (532 byte)

logo.JPG (15023 byte)

 I Sapori Mediterranei   Spilinga

Maggio 2009

Spilinga - Ottenuto il finanziamento di 500mila euro dalla Regione

Una scuola di cucina internazionale per i sapori mediterranei

Barbalace "Una pietra miliare per lo sviluppo del territorio"

Spilinga - Una vera e propria scuola per la diffusione della cucina mediterranea a livello internazionale. I risultati del lavoro di selezione dei progetti per la riqualificazione, recupero e valorizzazione dei centri storici che sono stati illustrati dalla commissione di valutazione, hanno premiato l’idea progettuale dell’amministrazione comunale spilingese, con un finanziamento di 500mila euro. Una pietra miliare che servirà a lanciare un circuito di sviluppo territoriale per un comune che fa leva proprio sui prodotti della dieta mediterranea.

 L’amministrazione comunale, infatti, sta già lavorando per creare una fitta rete di rapporti internazionali, tramite l’Iscapi (Istituto calabrese per le politiche internazionali) con il quale da tempo era stata concepita l’idea progettuale ed avviato il piano gestionale, di quello che dovrà essere il punto d’attrazione dei grandi professionisti della gastronomia mondiale, in cerca di approfondimenti sui sapori mediterranei, e delle scuole alberghiere di tutta Europa per gli stages formativi.

"Il fine della scuola internazionale della cucina mediterranea che nascerà a Spilinga – ha sottolineato il presidente dell’Iscapi, Salvatore La Porta - sarà quello di sostenere e diffondere la cultura della dieta mediterranea per incentivare la conoscenza, e la pratica, di un regime alimentare che, attraverso la riscoperta degli antichi sapori mediterranei, favorisce il rispetto delle tradizioni e dell’identità economica, gastronomica ed agroalimentare del territorio calabrese. La Scuola studierà e promuoverà la riscoperta della cultura della salute, della convivialità e del rispetto dei tempi di vita, di cui il Comune di Spilinga, cittadina al centro del bacino culturale ed enogastronomico del Mediterraneo, si fa portavoce adoperandosi per la diffusione di prodotti di qualità nel rispetto dell’ambiente rurale e naturale, e dei diritti dei consumatori”.

"E’ stato fatto un lavoro eccellente – ha commentato altresì – il presidente della Regione Agazio Loiero nella presentazione degli interventi ammessi a finanziamento - questa graduatoria rappresenta la prima azione concreta e un primo momento di attuazione del Piano di attuazione regionale 2007-2013. Con questo programma, si riporta altresì alla luce un enorme giacimento in gran parte sconosciuto ai calabresi e che rappresenta una opportunità per un progetto di sviluppo più complessivo”.

Un pensiero condiviso dalla presidente della Commissione di valutazione Rosaria Amantea: “Le linee su cui ci siamo mossi - ha detto il dirigente - sono state il riuso del patrimonio immobiliare e lo sviluppo di reti tematiche. Il nostro sforzo è stato diretto al riequilibrio del territorio calabrese, mettendo in campo un meccanismo di premialità che ha privilegiato lo sforzo di quei Comuni che si sono impegnati ad attivare reti di collaborazione e di sviluppo concreto per l’intera Regione”.

Soddisfazione, naturalmente, di tutta l’amministrazione comunale spilingese “che si vede premiare l’impegno costante diretto allo sviluppo del territorio – ha sottolineato il sindaco Franco Barbalace – con progetti che potrebbero sembrare troppo ambiziosi per un piccolo comune come il nostro ma che, con il risultato appena ottenuto, ci premia, a detta dei rappresentanti della Regione, per un’idea creativa ed originale che si lega perfettamente con il territorio. L’avvio del progetto già finanziato, darà al nostro comune la possibilità di entrare nei sistemi internazionali del turismo gastronomico, ospitando tra gli altri studenti e professionisti, creando così un circuito di continuo interesse in ogni momento dell’anno. Obiettivo prefissato da questa amministrazione sin dall’inizio e che vede sempre più realizzarsi quelli che, magari, qualcuno poteva giudicare come pura utopia e che invece, hanno già dato il segno della concretezza”.

Il progetto, tra l’altro sarà presentato nella prossima settimana anche in Giappone dalla Regione Calabria nell’ambito dell’operazione con la Camera di Commercio di Tokyo, dal titolo "Calabria - Giappone: Un’opportunità di internazionalizzazione per il "Sistema Calabria". Una missione commerciale alla quale parteciperà una delegazione di rappresentanti istituzionali, tra i quali, con il presidente Agazio Loiero e l’assessore regionale Domenico Sulla, anche lo stesso sindaco Franco Barbalace e il presidente dell’Iscapi Salvatore La Porta, che delucideranno sull’iniziativa in corso presentata proprio come parte integrante del "Sistema Calabria".

Nicola Costanzo

Dalle pag. del Quotidiano

 

Home Page >>====> di

logo.JPG (15023 byte)

e-mail:  Piapia@Poro.it

Di Bella ©CopyRight 2000