calabria.gif (532 byte)

logo.JPG (15023 byte)

 Infiorata di San Giovanni 2011

 >>====> San Giovanni

Richiamo ai nostri valori cristiani

Il messaggio spirituale contenuto nell’Infiorata di Zambrone

Zambrone - Segnali positivi che meritano una speciale attenzione. L’occasione è stata offerta dall’Infiorata organizzata in coincidenza col Corpus Domini la scorsa domenica nella frazione San Giovanni. A tale proposito, vi è da sottolineare che i racconti degli anziani rimandano al tempo in cui piccoli altarini, addobbati con fiori da campo, segnavano la processione del Santissimo Sacramento.

I centri abitati erano costituiti da piccole baracche costruite dopo i terremoti del 1905 e del 1908. Non c’erano strade né servizi, ma la dignità caratterizzava i vicoletti del centro abitato. Il decoro, poi, in tale circostanza era perfettamente in sintonia con la solennità della cerimonia. I tempi cambiano, ma lo spirito è rimasto immutato.

E quindi, in onore del Santissimo Sacramento, oltre alla presenza degli altarini, le vie del paese sono state abbellite da eleganti infiorate. Per decorare le strade, sono stati usati, esclusivamente, petali di fiori da campo, pazientemente raccolti dai fedeli nei giorni scorsi. Una scelta dettata dalla sobrietà che rinvia a una frugalità di costumi che appartiene al dna della popolazione indigena.

Quattro i punti nei quali si è sviluppata l’Infiorata.

  • Nel primo, zona Sud, all’altezza del vecchio calvario, a pochi metri dal cimitero, é stato raffigurato il Sacro Cuore di Gesù. Un’immagine che rimanda a uno dei simboli più amati dalla comunità cristiana di tutto il Sud Italia.

  • Nel secondo, zona centrale diramazione viale Gramsci, sono state riprodotte le invocazioni bibliche che hanno trovato la loro espressione più alta nell’immagine di Gesù Maestro.

  • Nella terza, zona nord, l’agnello poggiato sul libro ha simboleggiato un richiamo alle fede battesimale.

  • L’ultimo, allestito con un lunghissimo tappeto all’interno della chiesa dedicata a Santa Marina Vergine, è stato dedicato allo Spirito Santo e al riflesso dei sette santi doni: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà, timor di Dio.

Ad arricchire gli addobbi, ulteriori raffigurazioni spontanee ed altre immagini floreali. Di fronte a tale evento, il parroco del posto, ispiratore e coordinatore dell’iniziativa, don Pasquale Sposaro ha esplicitamente parlato di «mistero dell’unità della comunità» Ed ha poi auspicato che «lo spirito solenne della cerimonia dedicata al Corpus Domini, accompagni tutti i giorni la vita di ogni fedele».

La messa è stata celebrata da don Antonio Russo economo presso la diocesi di Mileto e reverendo presso la struttura carceraria vibonese; gran cerimoniere don Salvatore Cugliari, sacerdote presso la comunità di Mileto.

Corrado L’Andolina - Pubblicato su Calabria Ora il 29 giugno 2011, p. 42

Di seguito le immagini

della

manifestazione

del

Corpus Domini 2011

a

San Giovanni di Zambrone

 

 

 

 

Infiorata San Giovanni

Il Mosaico in chiesa

Infiorata di San Giovanni: il Mosaico in Via Gramsci

Infiorata San Giovanni Mosaico zona Gatto

Infiorata: Altarino zona Gatto

Infiorata: Altarino sul sagrato

Infiorata San Giovanni: Mosaico Madre Teresa Calcutta

Torna Su

Home Page >>====> di

logo.JPG (15023 byte)

e-mail:  Piapia@Poro.it

Di Bella ©CopyRight 2000