calabria.gif (532 byte)

logo.JPG (15023 byte)

 I 150 anni dell'Unità d'Italia a Drapia

 >>====> Drapia

Gli alunni della scuola media celebrano i 150 anni dell’unificazione nazionale

Titolo: Centocinquantenario con le giovani generazioni

Iniziativa organizzata e promossa coi rappresentanti dell’Amministrazione comunale

Drapia - Celebrato, anche nel Comune di Drapia, il centocinquantenario dell’unificazione nazionale attraverso un’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale assieme agli alunni ed al corpo dei docenti della scuola media di Sant’Angelo (Istituto Comprensivo di Tropea).

Nella sala-teatro del medesimo edificio, mercoledì 16 vi è stata una manifestazione- partecipata anche da molti  genitori dei ragazzi - che si è aperta con l’intonazione unanime dell’Inno di Mameli.

Il sindaco Alessandro Porcelli ha poi salutato i presenti. Nel suo intervento, oltre che un riferimento ai morti causati dallo tsunami giapponese, Porcelli ha parlato delle giovani generazioni che - ha detto il sindaco - non sono solo il presente, ma anche il futuro della nazione. E’ per tale motivo - ha aggiunto il primo cittadino - che bisogna puntare su di essi.

Presente il Dirigente scolastico Franco Laganà, il quale ha spiegato che vi è sempre sinergia tra scuola e Amministrazione. Laganà ha inoltre ricordato come tanta gente abbia pagato con la propria vita per conquistare la libertà.

Il vicesindaco Cosmo Vallone ha quindi incentrato il suo intervento sugli aspetti storici collegati al Risorgimento italiano e ha  condannato a gran voce - riscuotendo uno spontaneo applauso in sala - alcuni ripetuti atteggiamenti della Lega nord nei confronti dello stato unitario. Vallone ha citato l’ultimo episodio che ha visto l’uscita dall’aula del Consiglio Regionale della Lombardia dei consiglieri leghisti durante l’esecuzione dell’Inno nazionale.

Nel prosieguo ha preso la parola il prof Giuseppe Vita, insegnante di Lettere presso la scuola media di Sant’Angelo, il quale ha incentrato la sua strutturata relazione sul significato storico della celebrazione, sull’interpretazione delle vicende che hanno portato all’unificazione (specie i valori dei combattenti volontari) e - soprattutto - il mancato completamento dello stesso processo unitario italiano che ancora oggi presenta evidenti discrepanze con l’idea originaria (in particolare il divario nord-sud che non si è mai colmato).

Dopo tutti questi interventi si sono alternati sul palco gli alunni delle medie (II e III A), i quali hanno letto e interpretato alcuni scritti riferiti al tema della celebrazione. Il loro percorso formativo, iniziato con 4 proiezioni in classe e proseguito con questo incontro, si è ulteriormente protratto con la partecipazione alla manifestazione tenuta a Vibo Valentia il 17 marzo. I ragazzi, supportati da tutti i loro docenti nella preparazione dell’intera iniziativa commemorativa, sono stati accompagnati nella città capoluogo della nostra Provincia dal prof Concetto Bagnato.

Mario Vallone - "Il Quotidiano della Calabria" 18 marzo 2011

Gli alunni della scuola media di Drapia si esibiscono per la celebrazione dei 150 anni

Il V. Sindaco Vallone, il sindaco Porcelli, il Dirigente Laganà e il Prof Vita

Il discorso del sindaco di Drapia

I ragazzi della scuola

Il discorso del sindaco di Drapia

I Ragazzi e il Pubblico presente

I Ragazzi e il Pubblico presente

I Ragazzi e il Pubblico presente

Torna Su

Home Page >>====> di

logo.JPG (15023 byte)

e-mail:  Piapia@Poro.it

Di Bella ©CopyRight 2000