calabria.gif (532 byte)

logo.JPG (15023 byte)

 Coccorinello   Comune di Joppolo

 >>====>  Joppolo

Gentile redazione, nel leggere le mail dei tanti calabresi sparsi nel mondo mie è venuta l'idea di cercare i COCCORINESI (o cuccurinoti) sparsi nel mondo, sia chi è partito da COCCORINO e COCCORINELLO, sia i discendenti. L'idea è di conoscere i luoghi dove il destino li ha portati, fornire del materiale (foto, informazioni su Coccorino, eventuali parenti) e magari riuscire ad organizzare una bella rimpatriata. Spero che questa mail venga pubblicata e che tanti paisani si ritrovino almeno sulle pagine del blog. Se riterrete opportuno potrete pubblicare il mio indirizzo e-mail, ed io sarò felice, ove possibile, fornire le informazioni o il materiale richiesto. Ringraziandovi anticipatamente vi saluto cordialemte.     Lello Cocciolo                 e-mail: lellococciolo@libero.it

Soy nieto  de inmigrantes de Coccorino, mi abuela Maria Preiti ya fallecida, de la cual busco descendientes, vino a la Argentina a Santa Fe Rosario en la década del 20.

Desde ya agradeceré noticias. Un saludo a Todos los habitantes de Coccorino y Coccorinelo.

Osvaldo      Hogarciac@repsolypf.com

1° Messaggio              Riceviamo e Pubblichiamo

La profonda emozione che sento nell'osservare le fotografie del sito è quasi impossibile da spiegare. Sono la discendente di un immigrante calabrese, Mercurio Preiti, il quale nel 1920 circa, lasciò la sua patria Coccorino e arrivò in Argentina.

Grazie per farmi conoscere una terra tanto cara ai miei sentimenti!! Da quel piccolo paese di Coccorinello è partita un giorno mia nonna con i suoi figlioli.

Grazie per avermi regalato quelle meravigliose persone che più tardi sono diventate la mia famiglia!! Grazie perché il mio cuore, strapieno di amore per quella terra calabrese, dotata dalla Natura di favolosa bellezza batte ogni giorno più forte ogni volta che prendo contatto con essa!!             Nelida Preiti        Buenos Aires 07.10.2004

 2° Messaggio

Ogni volta che visito il sito internet del Monte Poro il mio cuore batte con forza.

Solo a pensare che forse in quella piazza oppure dove si trova il monumento del Calvario, tanti, ma tanti anni fa, forse mio padre Mercurio Preiti e suo fratello Domenico avranno giocato ai giochi per bambini dell'epoca.

Per le loro piccole teste non passava nemmeno l'idea che in un dato momento avrebbero lasciato quelle terre per sempre e le loro vite si sarebbero svolte in un paese tanto lontano come l'Argentina.

Sono una discendente di Mercurio e con tanta emozione vi dico che amo la terra che ha visto nascere mio padre come amo la mia terra.

Se qualcuno di Coccorinello leggesse questo messaggio (è il secondo negli ultimi mesi) e desidera raccontarmi storie di questo posto, avrà in me un'avida ricettrice delle bellezze e virtù di questa terra.  Se invece la persona che mi legge fosse un discendente delle famiglie Preiti o Comerci (cognome di mia nonna Marianna) con piacere gli racconterò la storia familiare di quest'altra parte dell'Oceano.

Tanti affettuosi saluti. Nelida Preiti                               Buenos Aires 08.11.2004

Coccorinello Piazza.jpg (58558 byte)

La Piazza di Coccorinello

Coccorinello Calvario.jpg (26396 byte)

Il Calvario di Coccorinello

Home Page >>====> di

logo.JPG (15023 byte)

e-mail:  Piapia@Poro.it

Di Bella ©CopyRight 2000