calabria.gif (532 byte)

logo.JPG (15023 byte)

 Caria: Il Presepe Vivente 2003

 >>=====> Caria

Veduta aerea di Caria    Collezione Pinuccio Naso

Il Presepe Vivente di Caria - anno 2003

7° edizione.

Si svolge  il 26 dicembre di ogni anno, durante il periodo di Natale è divenuto una importante ed attesa manifestazione sia religiosa che culturale, quest'anno si è svolta la 7° edizione.

Divenuto ormai un appuntamento annuale, è seguito da tutta la popolazione che si impegna quasi nella sua totalità per la preparazione che parte già dal mese di Ottobre.

Viene allestito con molta partecipazione nelle vie del paese dove si assiste ad una verosimile rievocazione storica della nascita di Gesù, impegna molte comparse che si muovono lungo le strette viuzze del centro abitato illuminato anche a lume di torcia.

Suggestivo appare il contesto di suoni, colori e luci che creano un'atmosfera di antichità autentica sembrando di essere ritornati al passato. Molto lodevole agli occhi del nuovo visitatore sono i costumi d'epoca e la costruzione del villaggio, che consiste nell'allestimento della Capanna, di botteghe di antiche arti e mestieri d'epoca, arem, ufficio anagrafe ecc.

Quest'anno il contesto  è stato ben riprodotto con la presenza straordinaria e speciale dei tre Re Magi a cavallo con costumi ben raffiguranti, e poi dalla presenza delle zampogne che hanno allietato la manifestazione con dolcissimi suoni di Natale.

Fra gli antichi mestieri riproposti nella manifestazione troviamo: il mugnaio, il fabbro, il ciabattino, il calzolaio, il canestraio, la lavorazione del pane, il telaio, il lattaio intento a preparare la ricotta e il formaggio, il falegname; poi l''osteria.

Le immagini della VII Edizione

La Grotta

I Re Magi verso la Grotta

la Zampogna

La Madonna

La Partenza

Le Guardie

 I Suonatori di Piffero e Zampogna

Bambini verso la Gotta

Bambine verso la Gotta

Il Braciere

I Re Magi

Le vie del Paese

Vendita "Sujaca" e frutti locali

Il Ciabattino

I Pescatori

Home Page >>====> di

logo.JPG (15023 byte)

e-mail:  Piapia@Poro.it

Di Bella ©CopyRight 2000