calabria.gif (532 byte)

logo.JPG (15023 byte)

 I Pasquale di Brattirò

Il loro Onomastico

 >>====>  Brattirò

Succede a Brattirò il 17 maggio di ogni anno, giorno dedicato al Santo

Titolo: San Pasquale, una ricorrenza da festeggiare assieme

E’ tradizione che tutti coloro che portano questo nome pranzino assieme

Drapia - Si rinnova nella frazione Brattirò la tradizione del cosiddetto "pranzu di Pascali", banchetto che si tiene ormai da diversi anni il 17 maggio, giorno dedicato proprio a San Pasquale.

Al pranzo partecipano tutti coloro che portano il nome Pasquale e sono nativi di Brattirò, sia uomini che - naturalmente - donne (in quest’ultimo caso il nome è Pasqualina). All’edizione 2011 di quella che è diventata una tradizione a tutti gli effetti hanno preso parte più di 20 persone. Ma i Pasquale e le Pasqualina di Brattirò sono molto di più, almeno una quarantina (su circa 900 abitanti).

Per vari motivi, quest’anno non tutti si sono potuti recare al ristorante per celebrare assieme il loro onomastico. L’idea di organizzare ogni 17 di maggio  questo incontro è nata spontaneamente e altrettanto spontaneamente si rinnova di anno in anno, segno che si tratta veramente di una tradizione avendo i caratteri della ripetitività e del radicamento. Il pranzo è stato un modo per vedersi, passare del tempo assieme, discutere e divertirsi. Un paio d’ore passate in compagnia, tra vecchi e nuovi amici, per chiacchierare e brindare.

Il pensiero durante il banchetto solitamente va anche a qualcuno di loro che, scomparso nel corso dell’ultimo anno, non ha potuto prender parte alla "mangiata".

Tuttavia, nonostante dei Pasquale siano passati a miglior vita, a Brattirò negli ultimi anni è nato qualche altro Pasquale, segno che questo nome si tramanda e fa parte della cultura ormai di questi luoghi. Insomma, Brattirò, dopo il “paese dei Santi Medici” (qui si festeggiano solennemente i  Martiri Cosma e Damiano a fine settembre), dopo "il paese del vino" (qui si produce da tempo immemore, anche se solo ad uso familiare o quasi, un buon vino), dopo il "paese dei laureati" (sono nativi di Brattirò centinaia  di laureati, come accertato da recenti studi), ebbene, dopo tutti questi titoli e denominazioni, Brattirò può essere definito come "il paese dei Pasquale". Non resta anche a noi che fare tanti auguri a tutti i Pasquale, non solo di Brattirò.

 Mario Vallone - Il Quotidiano della Calabria 22 maggio 2011.

I Pasquale più anziani nella festa del 2010

Tutti i Pasquale nella festa del 2010

I Pasquale nella festa del 2011

Il più giovane dei Pasquale con i più anziani - Festa 2010

Il pranzo dei Pasquale nella festa del 2010

I Pasquale nella festa del 2010

I Pasquale nella festa del 2010

I Pasquale nella festa del 2010

I Pasquale nella festa del 2010

I Pasquale nella festa del 2010

I Pasquale nella festa del 2010

Torna Su

Home Page >>====> di

logo.JPG (15023 byte)

e-mail:  Piapia@Poro.it

Di Bella ©CopyRight 2000