calabria.gif (532 byte)

logo.JPG (15023 byte)

 A scuola "La Salute vien Mangiando"   Festa di fine anno 

  >>====> Brattirò

Festa di fine anno per i tanti bambini della Materna di Brattirò

Titolo: A Scuola "La Salute vien Mangiando"

Completato un interessante ed utile progetto educativo sulle abitudini alimentari

Drapia - Festa di fine anno per i bambini della scuola materna di Brattirò, frazione più grande e popolosa del Comune di Drapia. I piccoli si sono ritrovati, assieme ai loro genitori, nonni, fratellini e sorelline, in località Saladino, all’interno dell’edificio che li ha ospitati durante l’anno.

Con loro, naturalmente anche le maestre ed il personale che si occupa della struttura: Lidia Messina, Rosa Bonavota, Elisabetta Crigna, Domenica Melluso (tutte insegnanti); Saveria Rombolà, Franco Pietropaolo e Cosmo Furchì (collaboratori).

L’asilo di Brattirò ospita poco più di 30 bambini. Tra questi ve ne è qualcuno che risiede nella vicina Tropea e qualche altro a Santa Domenica di Ricadi. La signora Lidia Messina, da tantissimi anni a Brattirò, apprezzata e stimata maestra che ha educato centinaia di bambini brattiroesi, ci ha accolto all’interno dell’asilo con il suo solito e gradevole sorriso, ancora vivo nei ricordi di chi ha avuto la fortuna di averla come educatrice. La stessa maestra ci ha illustrato l’interessante ed utile progetto che, assieme alle altre insegnanti, ai collaboratori ed ai bambini, ha portato avanti durante l’anno: un’iniziativa volta ad educare i bimbi ad una corretta alimentazione. Emblematico, in tal senso, lo slogan del progetto: “La salute vien mangiando”. Abbiamo quindi avuto modo di osservare i tanti lavoretti realizzati per l’occasione: oggetti, alcuni curiosi e tutti molto belli e colorati, costruiti facendo uso di pasta, semi e altri “ingredienti” semplici.

Una sezione della stessa mostra è stata inoltre dedicata ai prodotti tipici di Brattirò con l’intento di trasmettere ai piccoli la tradizione culinaria brattiroese fatta di alimenti e bevande genuine che ben si prestano per educarli alle buone abitudini alimentari. Al progetto è stata “allegata” anche la recita di fine anno, momento piacevole che ha intrattenuto i numerosi presenti.

Un grazie, le maestre e i collaboratori, lo hanno voluto infine porgere al Dirigente scolastico Franco Laganà, dell’Istituto Comprensivo Don Mottola di Tropea.

Mario Vallone

L'Asilo di Brattirò: Festa di fine anno del 2011

L'Asilo di Brattirò: Foto di Gruppo del 2011

Immagini della Festa

e

dei Lavori eseguiti

 

 

Torna Su

Home Page >>====> di

logo.JPG (15023 byte)

e-mail:  Piapia@Poro.it

Di Bella ©CopyRight 2000