calabria.gif (532 byte)

logo.JPG (15023 byte)

 Stirpe di EROI

 I fratelli Rombolà e il loro Padre      >>====> Brattirò

Pasquale Rombolà

Giuseppe Rombolà

Francesco Rombolà

Di seguito pubblichiamo la documentazione esistente della storia dei fratelli Rombolà e del loro Padre Francesco tutti e tre caduti da Eroi in combattimento nelle 2 guerre mondiali.

Il padre Francesco Sergente dell'esercito cadde da eroe in una delle battaglie sul Carso nella guerra 1915-18.

Il figlio Pasquale, Sergente Marconista dell'aviazione, cadde il 12.08.1942 in combattimento abbattuto con il suo aereo nei cieli del Mediterraneo a largo della Sardegna. Per le sue imprese in combattimento è stato decorato con una Medaglia di Argento ed una di Bronzo.

Il figlio Giuseppe (Peppineu) cadde sul Fronte Greco il 09.04.1941 in uno degli atti più eroici della 2° guerra mondiale, resistendo con grande coraggio nella sua postazione di mitragliere sino al martirio.

Il 17.02.1962 sono state rimpatriate le sue spoglie e con cerimonia solenne sono stati accompagnati al cimitero dalla popolazione di Brattirò al completo in un clima di profonda commozione generale.

Di questa famiglia sono rimasti un fratello Girolamo che ha creato una grande famiglia e una sorella Gregoria emigrata in Argentina.

Dal comune di Drapia, è stata dedicata e intitolata ai fratelli Rombolà una nuova e importante via di Brattirò a perenne ricordo del loro sacrificio.

Comune di DRAPIA (Provincia di Catanzaro)   21.12.1987  - Delibera Comunale N° 100

OGGETTO: INTITOLAZIONE STRADA DI NUOVA COSTRUZIONE NELLA FRAZIONE BRATTIRO'

Sindaco: Mollo Ins. Giuseppe  -  Segretario Comunale Capo: Rag. Carlo Cognetto

Relaziona il Sindaco proponendo, che la strada di nuova costruzione che parte dalla Via Vittorio Emanuele III e si estende nella contrada "Saladino" della frazione Brattirò, venga intitolata ai fratelli Pasquale e Giuseppe Rombolà caduti nell'ultima guerra mondiale.

NOTIZIE BIOGRAFICHE: i fratelli Rombolà Pasquale e Giuseppe crescono senza l'affetto del padre prematuramente scomparso a causa della prima guerra mondiale. Giovanissimi sono chiamati alle armi ed immolano la loro giovane vita in difesa della patria.

Il sergente dell'Aeronautica Militare Rombolà Pasquale, nato a Brattirò di Drapia il 5.7.1916, chiamato alle armi ancora ventenne si distingue per l'entusiasmo ed il coraggio manifestato in varie azioni aeree per i quali viene decorato al valore militare nel luglio del 1940 e nel gennaio del 1941 con medaglia di BRONZO. Durante un conflitto con il nemico, nel cielo Mediterraneo, colpito mortalmente, precipita col suo aereo nel mare che accoglie per sempre il suo corpo (12 agosto 19429. Per questa sua ultima impresa viene decorato alla memoria con medaglia d'ARGENTO.

Il fante Rombolà Giuseppe, nato a Brattirò di Drapia il 20.2.1920, nel fiore della giovinezza, non ancora ventenne, parte per la guerra. Anche in tale difficile circostanza manifesta il suo amore per la vita e il carattere gioviale che gli sono propri. La sua giovane vita è troncata sul fronte di Albania il 9.4.1941, quando solo di fronte al nemico resiste al suo posto di combattimento coprendo le spalle ai propri compagni in ritirata.

I suoi resti dopo circa vent'anni, il 17.2.1962, sono restituiti all'affetto dei suoi cari ed ora riposano nel cimitero di Brattirò.

IL CONSIGLIO COMUNALE

rendendosi interprete dei sentimenti della popolazione della frazione Brattirò memore del sacrificio della vita dei fratelli Pasquale e Giuseppe Rombolà.... con  VOTI UNANIMI

D E L I B E R A

D'intitolare la strada di nuova costruzione in Contrada "Saladino" che si collega alla Via Vittorio Emanuele III della frazione Brattirò, alla memoria dei Fratelli Pasquale e Giuseppe Rombolà, affinché il ricordo dell'olocausto delle loro giovani esistenze spezzate possa perpetuarsi nel tempo.

Rombolà Pasquale - Medaglia d'Argento al Valor Militare

Rombolà Pasquale - Medaglia di Bronzo al Valor Militare

Rombolà Pasquale - Medaglia di Bronzo al Valor Militare

Funerali solenni delle Spoglie di Giuseppe Rombolà (Peppineu)

 - EROE della 2° guerra Mondiale -

 

 

 

 

 

 

 

Peppineu

 

da civile

 

 

 

 

 

 

 

L'ultima lettera

di

Peppineu

al fratello Girolamo

('u massaru)

Mostrina di Giuseppe ?

La Scuola di Brattirò ai Funerali di Peppineu

La cittadinanza di Brattirò ai Funerali di Peppineu

La cittadinanza ci Brattirò ai Funerali di Peppineu

Il discorso religioso ai Funerali di Peppineu

Il discorso religioso ai Funerali di Peppineu

Le corone di fiori portate dai giovani di Brattirò ai Funerali di Peppineu

Il parroco Pasquale Bagnato ai Funerali di Peppineu

Le spoglie di Peppineu trasportate dai reduci e coetanei

 

Pasquale Rombolà: Sergente Marconista

EROE della 2° guerra Mondiale - Medaglia di Argento e di Bronzo

L'articolo della Morte di Pasquale

Home Page >>====> di

logo.JPG (15023 byte)

e-mail:  Piapia@Poro.it

Di Bella ©CopyRight 2000